Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascrizione della Conferenza stampa del Presidente Mario Monti e del Ministro delle Finanze della Repubblica Federale di Germania, Wolfgang Schäuble

Wolfgang Schäuble

In tedesco si dice “lavami la mia pelle ma non bagnarmi” quindi non è che si può fare tutto nel Paese suo e poi decidere a livello europeo o viceversa, quindi anche per il fiscal-compact la soluzione più praticabile, ma forse non la migliore, è quella di avere venticinque firme. Certo speriamo di ottenerne altri due, così possiamo inserire il fiscal-compact nel Trattato di Lisbona. questa sarebbe la soluzione migliore.

Andrea Reale di TM News

Buonasera Presidente, la stabilità politica in questi mesi è stato un fattore determinante per fare riconquistare credibilità all’Italia. Volevo chiederle se le fibrillazioni di queste ore con la defezione del Segretario Alfano e il conseguente annullamento del Vertice la preoccupassero per quanto concerne l’azione di Governo e se questo in qualche modo poteva limitare la sua azione, visto che Alfano ha spiegato che non vuole discutere di temi come giustizia o Rai.

Presidente Monti

La collaborazione tra il Governo e le forze politiche che lo sostengono in Parlamento è vitale per il Governo e fondamentale per il Paese. Non ho alcun segno che questa collaborazione si sia o stia incrinandosi, anzi mi è stato confermato il contrario. Cioè il convinto e continuo sostegno delle forze politiche al governo. Per ragioni inerenti ai rapporti tra i tre principali partiti e non inerenti al Governo, l’Onorevole Alfano ha ritenuto di annullare la sua partecipazione all’incontro previsto per questa sera, su mia iniziativa, con lui, con gli Onorevoli Bersani e Casini. L’incontro avrà luogo in data da determinarsi la prossima settimana. Non prevedo nessuna conseguenza dell’operatività a breve termine o anche a medio-lungo termine di questo Governo, dove il lungo sappiamo che è un aggettivo che limita la sua estensione alla primavera del 2013 ho, il Governo ha, il Pese ha interesse ad una armoniosa cooperazione fra i tre partiti che hanno finora assicurato un leale sostegno al Governo e sono convinto che, temporanei problemi che fanno parte delle cose umane, e credo a maggior ragione delle cose politiche, possano essere rapidamente superate.

pagina 4 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito