Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascriziome della conferenza stampa del Presidente Mario Monti e del Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel.

Abbiamo parlato anche di politica estera per quanto riguarda soprattutto i diritti dell’uomo in Siria. Al riguardo è veramente un peccato che fino ad oggi non si sia riusciti ad approvare una risoluzione del consiglio delle Nazioni Unite condanna che condanni nettamente le violazioni dei diritti dell’uomo in Siria. Anche il programma nucleare iraniano continua a preoccuparci e in proposito le nostre posizioni sono analoghe. Insieme possiamo impegnarci, lavorando per gli obiettivi che noi rappresentiamo.

Di nuovo un grazie per la cordiale accoglienza signor Presidente del Consiglio, sono molto lieta anch’io per l’attesa e per l’imminente cena che avremo insieme al vostro Capo di Stato (Presidente della Repubblica).

DOMANDA: C’è stato un problema, una discordanza sulla tassa delle transazioni finanziarie. Come è immaginabile che all’interno dell’Europa, per esempio tra Italia e Germania, si possa trovare un identità di vedute sulla tassa di transazioni finanziarie?

RISPOSTA:

Presidente Monti:

Ho il piacere di informarla che Lei non ha un informazione perfettamente aggiornata. Le posizioni di Italia e Germania su questo tema, con l’attuale governo italiano, coincidono. Infatti nella prima riunione che ho avuto con il Cancelliere Merkel e il Presidente Sarkozy a Strasburgo poco dopo l’entrata in vigore, ho segnalato l’intenzione del governo italiano di modificare la propria posizione rispetto al passato in materia di tassazioni sulle transazioni finanziarie. La posizione italiana che ho espresso questa mattina al consiglio Ecofin di Bruxelles, dove se ne è discusso, è che possa essere opportuno in questa fase storica e finanziaria introdurre questa tassazione. Nel contempo questa tassazione può essere realistica e non discorsiva solo se viene applicata a un ampio numero di paesi, sicuramente almeno alla zona euro all’intera Unione Europea. E se sono bene informato, e credo di esserlo, la posizione tedesca non è molto diversa da questa, ma su questo si esprimerà il Cancelliere.

pagina 4 di 11

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Informazioni generali sul sito