Cancelliere Merkel:
Si effettivamente oggi c’è stata una prima discussione sulla proposta di direttiva della Commissione del Consiglio Ecofin.Il Presidente del Consiglio mi ha potuto riferire perché ha partecipato a quella discussione e diciamo che c’è una grande necessità di discutere sui particolari sui dettagli; in proposito è stata istituita una serie di gruppi di lavoro per questo e i Ministri delle Finanze hanno detto che entro la fine di marzo vorranno giungere a una posizione congiunta. Poi ci sarà ancora una riunione informale di questi Ministri delle Finanze a fine mese, quindi si valuteranno le possibili soluzioni. Direi che sarebbe ideale se l’Unione Europea decidesse di applicare questa tassazione in modo congiunto perché altrimenti ci potrebbero essere delle distorsioni. Per esempio la Gran Bretagna ha un’ imposta di bollo che noi in Germania non abbiamo; a fine marzo si potrà valutare meglio la situazione. Comunque Mario Monti con una lettera firmata anche da altri capi di Stato ha chiesto di giungere ad una posizione condivisa, questo è un processo che è in piena evoluzione e chiaramente non potevamo ancora discuterne in modo definitivo.
DOMANDA: Buonasera, signor Cancelliere. Lei ha appena detto che abbiamo bisogno di più Europa, in un’Europa più forte tutti debbono fare i propri compiti ma ci deve essere anche una struttura politica più solida. In questi giorni il suo Ministro degli Esteri Westerwelle ha rilanciato la necessità di una unione politica europea. Accetta questa sfida, lei che è il potere trainante in Europa, intende condurre anche questa leadership? E Come? E all’interno di questa sfida che ruolo potrebbe avere il professor Monti?
Al mio Presidente, invece,una domanda che attiene all’immaginario collettivo tra Italia e Germania: tedeschi rigorosi gli italiani non altrettanto rigorosi. Questa visita è stata sospesa il mese scorso perché il Cancelliere si è trattenuto a Berlino per le dimissioni del Presidente Federale accusato di aver accettato viaggi pagati da amici imprenditori. Bene, il nostro Parlamento è pieno di parlamentari che hanno a che fare con la giustizia; ritiene che il tema della corruzione sia un argomento del Governo o no? Grazie