Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascriziome della conferenza stampa del Presidente Mario Monti e del Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel.

RISPOSTA:

Presidente Monti

Dopo aver ammirato la sequenza logica con la quale ha introdotto tra la prima e la seconda parte della sua domanda il tema della corruzione, osservo quanto segue. La giustizia è una delle molte determinanti della competitività di una economia:oltre ad essere fondamentale per la vita civile, è una delle determinanti dell’attrattività o meno di un territorio agli investimenti sia esteri sia nazionali. In particolare, la Commissione Europea, l’Ocse ed altre organizzazioni, indicano spesso due dimensioni della giustizia come particolarmente rilevanti in proposito: la giustizia civile, nel senso della tempestività del suo funzionamento, della prontezza di disponibilità di uno strumento essenziale per il rispetto dei contratti e per lo svolgimento di una ordinata economia di mercato; e l‘assenza o presenza della corruzione.

Temo che la corruzione sia un fenomeno presente in molti paesi, non oso dire tutti ma quasi, in misure diverse e difficili da accertare. Secondo l’Ocse, che ha molto lavorato in questo campo, la corruzione è un fenomeno che ha non solo un profilo etico e giuridico ma anche un profilo di grave distorsione economica sia perché falsa il gioco della concorrenza nei mercati sia perché tende a comportare aggravi per i bilanci per gli enti pubblici. E’ chiaro a tutti che il motivo principale per cui questo Governo è stato istituito è quello di superare la crisi economica e rilanciare la crescita. Quindi è doveroso che si occupi, come in parte ha già fatto e intende fare, anche dei temi della giustizia, in particolare della giustizia civile.

In questo senso il tema della corruzione non può essere al di fuori dell’azione di Governo, come ha ricordato con equilibrio e serenità in una trasmissione televisiva di domenica scorsa il Presidente del Senato Schifani.Naturalmente come ogni altra proposta legislativa, un‘iniziativa o una posizione del Governo su iniziative parlamentari preesistenti in materia di corruzione non può prescindere da una esplorazione politica delle concrete possibilità che il Parlamento la approvi. E’ in questo spirito, molto pragmatico, che nell’incontro di giovedì sera a Palazzo Chigi con i responsabili dei tre principali gruppi che sostengono il Governo, questo sarà uno dei temi considerati.

pagina 7 di 11

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Informazioni generali sul sito