Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento alla Conferenza stampa sulla riforma del lavoro

4 Aprile 2012

La riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita che il Ministro Fornero vi presenterà fra un attimo rappresenta, noi crediamo, un impegno di riforma in un certo senso di rilievo storico per l’Italia che porta, nella continuità, ad una svolta per quanto riguarda il mercato del lavoro.

La prospettiva di crescita caratterizza veramente ogni aspetto della riforma. E’ una riforma che intende realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico, in grado di contribuire alla creazione di occupazione. Cioè è una riforma del mercato del lavoro per la crescita e per il lavoro, in quantità e qualità, e intende contribuire alla crescita sociale ed economica e alla riduzione permanente del tasso di disoccupazione. Un aspetto che ci sta particolarmente a cuore sottolineare è che la riforma permette di contrastare il dualismo del mercato del lavoro italiano favorendo l’instaurazione di rapporti di lavoro più stabili preservando, al contempo, la flessibilità virtuosa e limitando la precarizzazione per i giovani e per le categorie più deboli.

L’aspetto di dualismo del mercato del lavoro italiano è stato da tempo all’attenzione, come l’aspetto probabilmente più perverso, non solo da parte degli studiosi del mercato del lavoro ma, per prendere una considerazione fatta oggi dal Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi -cito una agenzia - “Draghi ha ricordato come in alcuni paesi europei esista un mercato suddiviso tra un segmento che ha tutte le protezioni e un altro formato soprattutto da giovani che vengono assunti su base molto temporanea senza alcuna protezione e che viene più colpito nella crisi”. Per questo, secondo il Presidente della BCE, è necessaria una riforma del lavoro che liberi non solo energia ma distribuisca in maniera più equa il peso della flessibilità. Questa riforma del mercato del lavoro è uno di quei casi in cui la politica economica e legislativa mira a conseguire contemporaneamente obiettivi di efficienza e obiettivi di equità.

pagina 1 di 4

2  3  4  successiva

Informazioni generali sul sito