Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio alla Conferenza “I protagonisti italiani all’estero” organizzata da Aspen Institute Italia, presso Villa Madama.

16 Aprile 2012

Ringrazio molto il Presidente Tremonti e il Presidente Romiti per avermi invitato a partecipare a questa iniziativa. Non solo è un invito che ho sollecitato e ho trovato - devo dire - una non del tutto insospettata apertura, della quale, comunque, sono molto grato. Ho persino trovato comprensione nel Ministro degli affari esteri del Governo che ho l'onore di presiedere e nel suo segretario generale, che hanno aperto questa sede a voi e anche a me. E vorrei, però, fare un passo in più per dirvi che non solo ho accettato l'invito che ho sollecitato, ma ho discretamente sollecitato ad Aspen la tenuta stessa di questa quarta riunione. Infatti, mi sembrava importante che nella fase iniziale, che data la sua breve durata coincide quasi con la fase finale della vita del mio Governo, ci potesse essere un momento di condivisione con voi e, soprattutto, di ascolto verso di voi, a beneficio dell'attività di Governo, ma soprattutto a beneficio del Paese.

Infatti, ho un ricordo vivissimo di quella giornata a Villa d'Este, credo di un anno e mezzo fa, quando – libera iniziativa non da me sollecitata - il Presidente Tremonti e il Presidente Romiti mi avevano invitato a moderare una riunione. Era stato un momento di grande speranza - così come è oggi con voi in questa magnifica giornata, in questa magnifica sede - un momento di grande speranza incontrarci. E voglio rassicurare il Presidente Romiti e sono sicuro che interpretava anche il pensiero del Presidente Tremonti: il mio Governo e io, ma i partiti che sostengono questo Governo - con grande senso di responsabilità, pure in mezzo a difficoltà - siamo tutti determinati nel portare avanti questa occasione difficile, ma abbastanza straordinaria, di avvicinare l'Italia, un'Italia consapevole delle proprie caratteristiche forti, ad alcuni criteri e canoni che sono correnti sul piano internazionale, che voi conoscete e praticate e che, viceversa, non hanno sempre fatto parte della tradizione italiana.

pagina 1 di 7

2  3  4  5  6  7  successiva

Informazioni generali sul sito