Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio alla Conferenza “I protagonisti italiani all’estero” organizzata da Aspen Institute Italia, presso Villa Madama.

Tra oggi e mercoledì, sull'onda di quello che i Governi precedenti hanno fatto e come l'Europa ci richiede, presenteremo il Piano Nazionale delle Riforme e il programma di stabilità. E, in particolare, nel Piano Nazionale delle Riforme voi potrete trovare, se vorrete scorrerlo - trattandosi di un documento a medio-lungo termine -, la visione di che cosa questo Governo - dalla vita breve - ritiene dovrebbe essere una politica economica italiana di medio termine.

Speriamo che questo possa anche venire incontro a un'esigenza, che sappiamo è molto avvertita nei mercati internazionali: i mercati internazionali - almeno fino a 2-3 settimane fa - vedevano, mi sembra, indiscutibilmente positivamente l'azione di questo Governo - poi, sono intervenute increspature e difficoltà, in parte generate all'interno del Paese -, ma si chiedevano: "Che cosa succederà dopo il 2013, quando si tornerà …” pensano loro “…all'ordinarietà della vita politica?”. Il nostro sforzo è sempre stato, in questi mesi, quello di sostenere che sarà un’ordinarietà della vita politica, come è giusto sia, ma di una politica resa molto più consapevole da questa esperienza e che, quindi, non deve minimamente essere temuta. Semmai, è l'eccezionalità di un Governo tecnico che non fa parte dell'ordine naturale delle cose.

Da questo punto di vista vorremmo, anche con il Programma Nazionale di Riforme, dare l'idea - e questo documento dovrà essere, se sarà approvato, condiviso dalle tre forze politiche che sostengono il Governo - di quello che in futuro potrebbe essere fatto.

Vorrei chiudere osservando che le ricerche che sono state preparate da gruppi di lavoro in vista di questa riunione rivestono - e, quindi, le tematiche delle due sessioni sul capitale sociale e sul capitale umano -, anche per l'attività operativa del Governo, un significato notevole. Mi è piaciuta, ci piace l'idea che voi avete proposto di una task-force strettamente collegata al Governo.

pagina 5 di 7

precedente 1  2  3  4  5  6  7  successiva

Informazioni generali sul sito