Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Inaugurazione del Forum PA 2012

16 Maggio 2012

Gentile Presidente Mochi Sismondi, Signori Ministri, Autorità, Signori e Signore con vivo compiacimento intervengo all’evento inaugurale della ventitreesima edizione del Forum PA.

Per effetto dell’evoluzione tecnologica e dell’innovazione continua, la formazione e l’aggiornamento rappresentano oggi un imperativo per tutti, indipendentemente dall’età anagrafica e dal tipo di attività professionale svolta.

Questa esigenza è, se possibile, persino amplificata per i dipendenti pubblici, che si trovano ad affrontare sfide aggiuntive quali l’efficienza dei servizi, l’ammodernamento della macchina burocratica, la digitalizzazione dei processi.

Le riforme intraprese negli ultimi anni hanno impresso una accelerazione notevole a queste sfide. I risultati conseguiti ad oggi, con il contributo di tutti, sono incoraggianti. Per questa ragione è necessario perseverare, senza esitazioni di sorta, sulla strada dell’efficienza.

Una Pubblica Amministrazione efficiente rappresenta un requisito essenziale non solo per la competitività del Sistema Paese, ma anche per garantire ai cittadini il pieno esercizio dei propri diritti e doveri.

Per queste ragioni, l’azione di Governo include un portafoglio ampio di misure volte a consolidare il percorso di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del settore pubblico.

Svilupperò tra un attimo questi concetti, non prima, però, di aver rivolto un ringraziamento a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che in questa fase di forti tensioni affrontano particolari criticità, persino rischi per la propria incolumità, come la cronaca degli ultimi giorni ha purtroppo documentato, ribadendo loro che la vicinanza e il supporto del Governo sono incondizionati e costanti.

Il fatto che membri della pubblica amministrazione siano chiamati ad operare con funzioni molto delicate, molto impopolari, non significa che l'importanza di quelle funzioni sia meno essenziale. Anzi. E non significa che il rispetto che i cittadini devono loro sia diminuito, anche in una fase in cui è legittima una certa insofferenza dei cittadini per i costi complessivi e per la non ancora adeguata funzionalità complessiva della pubblica amministrazione.

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito