Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Inaugurazione del Forum PA 2012

Ma questo contesto va attualizzato e collegato alla spending review. Non sarebbe infatti corretto, o sarebbe quanto meno parziale, guardare alla revisione della spesa solo, ed esclusivamente, come “taglio” della spesa; si tratta piuttosto di ricercare una migliore allocazione delle risorse che, in un momento di difficoltà come quello attuale, può sì voler dire cogliere opportunità di risparmio ma che, in linea generale, significa utilizzo più oculato ed efficiente delle risorse che i cittadini, attraverso la tassazione, conferiscono allo Stato. Il risultato della spending review non deve rappresentare uno sforzo una tantum, di durata effimera, ma entrare a far parte, in maniera duratura e “strutturale”, della “cassetta degli attrezzi” della Pubblica Amministrazione.

Infine, non possiamo dimenticare che operare nella Pubblica Amministrazione significa erogare servizi. L’impegno per servire meglio e in modo più efficiente i cittadini, per erogare servizi migliori, passa inevitabilmente attraverso il lavoro di chi opera nelle amministrazioni. In questo quadro occorre consentire una più efficace, estesa e condivisa applicazione dei principi di valutazione e valorizzazione del merito contenuti nelle recenti riforme del lavoro pubblico e al contempo valorizzare l’apporto che le regioni, le autonomie locali e le rappresentanze sindacali, in una rinnovata stagione di confronto, possono dare, nel rispetto del ruolo di ciascuno. E’ necessario uno sforzo unitario per raggiungere tali risultati: sono convinto che la Pubblica Amministrazione italiana abbia la maturità e le risorse necessarie per affrontare le difficoltà, nonostante gli ulteriori sacrifici che, anche questo settore, sarà chiamato a sostenere.

Vi ringrazio per l'attenzione, per la cura e la passione che dedicate a queste tematiche, per il contributo che, a vario titolo, date tutti a rendere la pubblica amministrazione, quindi la vita italiana, migliore. Grazie.

pagina 7 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito