Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Informativa urgente del Presidente Monti alla Camera dei Deputati sugli esiti del Consiglio europeo del 28-29 giugno

Sono convinto che questo Consiglio europeo segni una svolta positiva, perché ha dato un segnale di dinamismo politico che non ci si attendeva alla vigilia del Consiglio stesso. Io considero dinamismo politico - forse sono il meno qualificato in quest'Aula per dirlo - anche il fatto che si lavori partendo da testi base ben preparati dalle competenti istituzioni comunitarie, ma poi ci si metta del valore aggiunto che deriva dalla discussione politica, anche vivace, come sicuramente è avvenuto in queste due giornate.

Si è detto molto anche sul fatto che restano incertezze riguardo all'applicazione delle conclusioni del Consiglio europeo. Credo che su questo punto possiamo essere sereni, ma sempre con gli occhi molto aperti. Le conclusioni del Consiglio europeo non cambiano il giorno dopo o tre giorni dopo, non sono - trovo scritta un'espressione troppo letteraria - qualcosa che rischia di arrivare al porto ormai ridotto allo scheletro, come accade ne «Il vecchio e il mare» di Hemingway. Sono lieto che ieri il Parlamento europeo, con un voto a larga maggioranza, si sia compiaciuto per «La possibilità del ricorso, in modo flessibile ed efficace, agli strumenti del Fondo salva-Stati e del meccanismo di stabilità per gli Stati membri che rispettano le raccomandazioni specifiche per Paese», e così via.

Nella prospettiva italiana, infine, credo che questo Consiglio sia stato importante. Vi è una connessione sempre più stretta tra vicende europee e vicende italiane. Se l'Italia ha giocato - come quanto meno gli osservatori internazionali hanno creduto di rilevare - un ruolo da protagonista nel negoziato comunitario, prima e durante l'incontro di Bruxelles, è stato anche perché ha potuto contare su risorse fondamentali di coesione politica e di credibilità: coesione politica e credibilità. La condivisione di responsabilità politica tra le forze che, con costi e sofferenze, ma sempre dando il loro contributo, sorreggono l'attività di questo Governo e la coesione, che sempre, soprattutto nei momenti più difficili, è avvenuta, sono state per noi un carburante essenziale.

pagina 6 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito