Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Informativa urgente del Presidente Monti alla Camera dei Deputati sugli esiti del Consiglio europeo del 28-29 giugno

Sono anche grato al Parlamento - ed alla Camera in particolare, data la dinamica che si è verificata - per avere accelerato l'adozione della riforma del mercato del lavoro, votandola il 27 giugno, come avete fatto, una riforma accolta - lo sappiamo - con molte riserve in Italia, ma che osservatori attenti e severi, come le istituzioni internazionali, hanno giudicato in modo molto positivo.

Il Presidente della Commissione europea, Barroso, proprio il giorno 27 sera, ha salutato l'approvazione della riforma con grande soddisfazione in quanto - sono sue parole - «manda un segnale forte della determinazione dell'Italia ad affrontare i seri problemi strutturali che hanno a lungo impedito al Paese di raggiungere il suo pieno potenziale».

È importante, chiuso questo percorso che è giunto al Consiglio europeo, che, da un lato, noi ci accingiamo, come stiamo facendo, a sorvegliare e a valorizzare il risultato del Consiglio nelle sedi più tecniche, che sicuramente saranno molto impegnative, a partire dall'Eurogruppo di lunedì e, d'altro lato, per quanto riguarda il Parlamento, che il Parlamento, direi con la mente sgombra da possibili impreviste difficoltà del quadro complessivo europeo, proceda rapidamente alla ratifica della fiscal compact e del trattato istitutivo del meccanismo europeo di stabilità, consentendo di concludere l'iter di approvazione entro la fine del mese.

So bene quanto la Camera e il Senato hanno lavorato approfonditamente su questo tema. Lasciatemi dire che ormai, doppiato il capo del Consiglio europeo, la «tabellina» che sta nelle tasche dei Capi di Governo che vogliono stimolarsi gli uni con gli altri, è quella della data di ratifica prevista o avvenuta, in certi casi, nel proprio Paese, di questi due fondamentali passi. Naturalmente il cammino della politica economica interna - e questo è compito primario del Governo - deve tenere il passo con questa accelerata speriamo davvero dinamica europea.

pagina 7 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito