Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Bruxelles: Conferenza stampa del Presidente Mario Monti al termine del Consiglio Europeo

2 Marzo 2012

Buon giorno. Questo Consiglio europeo ha dedicato molta attenzione ai temi di politica estera e a quelli di politica economica. E va detto prima di tutto che è stato unanimemente conferito un secondo mandato al Presidente Van Rompuy di cui l’Italia ha sempre apprezzato l’equilibrio e la grande capacità di mediazione in questi tempi così difficili. E’ stato anche deciso di unificare nella persona del Presidente del Consiglio Europeo la presidenza dell’Euro Summit e quindi Hermann Van Rompuy avrà d’ora in poi queste due funzioni.

Comincerei con i temi più rilevanti di politica estera. E’ stato deciso di accogliere la Serbia come paese candidato all’Unione Europea. Questo è un risultato importante che rafforza il percorso europeo della Serbia e contribuisce a dare fiducia e stabilità all’intera regione balcanica.

Da parte italiana, c’è stato un impegno continuo e coerente affinché alla Serbia fosse dato il giusto riconoscimento per gli sforzi compiuti con successo per avvicinarsi all’Unione europea, e sono lieto di andare con diversi ministri a Belgrado l’8 marzo per il vertice bilaterale tra Italia e Serbia.

Questa mattina, il Consiglio Europeo ha dedicato una attenzione particolare anche ad altri aspetti di politica estera. Abbiamo confermato l’intenzione di accrescere la pressione sul regime siriano anche attraverso ulteriori sanzioni mirate. I responsabili delle violenze contro i cittadini siriani, che dimostrano pacificamente, saranno chiamati a risponderne. Abbiamo ribadito il nostro sostegno al Consiglio Nazionale Siriano incoraggiando al contempo tutte le componenti dell’opposizione ad unirsi in uno sforzo comune e pacifico per dare vita ad una nuova Siria.

Più in generale, abbiamo ribadito la nostra volontà di costruire una vera partnership con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo impegnati in un delicato ma importantissimo processo di transizione politica. Da parte italiana, abbiamo insistito sulla necessità di mobilitare risorse e strumenti adeguati per dare concretezza e incisività a questa partnership.

pagina 1 di 6

2  3  4  5  6  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Consiglio europeo: Monti a Bruxelles
 

Informazioni generali sul sito