Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Bruxelles: Conferenza stampa del Presidente Mario Monti al termine del Consiglio Europeo

Prima di venire alla parte di politica economica tengo anche a dire che ci siamo impegnati sul tema così importante, anche sul piano umano, dei due marò che in India attendono una soluzione del loro caso. Ne ho parlato sia con l’Alto Rappresentante Ashton, sia con alcuni grandi Stati membri dell’Unione europea, così come già avevamo interessato il Governo degli 2 Stati Uniti, di questo caso che il Governo italiano segue ora per ora con la presenza in particolare, come è noto, in India del Sottosegretario agli esteri De Mistura e con il pieno coinvolgimento dei ministri degli Esteri, della Difesa, della Giustizia e del sottoscritto. Ho fatto questa mattina due telefonate a Michele Girone, padre del marò Salvatore, e a Franca La Torre, sorella del marò Massimiliano, per assicurarli ulteriormente della elevatissima priorità che il Governo italiano ricopre la loro e nostra vicenda. Oltre a quello che è già stato fatto per esprimere loro la grande vicinanza e solidarietà non solo del Governo ma del popolo italiano.

Venendo ai temi economici, come ho anticipato all’uscita ieri sera, fa veramente piacere che, per la prima volta da due anni in qua, il Consiglio Europeo non sia stato dominato da questioni relative a una crisi finanziaria ma che finalmente sia stato dedicato alla crescita e all’occupazione. Non ci si è limitati a definire la strategia generale come qualche volta l’Unione europea ha fatto, ma si è dato il via all’agenda completa accompagnata da impegni precisi.

Siamo d’accordo anzi tutto che la strategia responsabile e giusta combina il consolidamento di bilancio con riforme per aumentare il potenziale di crescita e l’occupazione, con una attenzione speciale a quelle misure che possono avere un effetto più immediato sopratutto a favore dei giovani e dell’occupazione femminile. In altre parole si potrebbe dire che trovata l’intesa che questa mattina si è tradotta in venticinque firme sotto il testo del fiscalcompact e che quindi è diventato un accordo e un trattato. Trovata questa intesa oggi l’Europa si avvia a definire a quello che potremmo chiamare un economic-compact, un patto per le riforme economiche a beneficio dei cittadini europei.

pagina 2 di 6

precedente 1  2  3  4  5  6  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Consiglio europeo: Monti a Bruxelles
 

Informazioni generali sul sito