Devo dire che le cose che voi troverete, o che avete sentito nelle conferenze stampa del Presidente del Consiglio Europeo e della Commissione, ciò che è incluso nelle conclusioni del Consiglio Europeo di oggi, per quanto riguarda la parte economica vi invito a leggerle e apprezzarle soprattutto dal punto di vista del pragmatismo.
Rispetto a documenti del passato ci sono minori enunciazioni, ci sono più obiettivi precisi, indicazioni di strumenti e indicazioni di date. E questo risponde molto a preoccupazioni che avevo espresso in occasioni precedenti e cioè che se vogliamo veramente avere un rafforzamento della governance economica e monetaria, non bastava avere un rafforzamento della governance dell’Unione monetaria, quindi di quegli aspetti di fiscalità che accompagnano una moneta sana e che hanno trovato sistemazione e solenne impegno nel fiscal-compact e che già stanno trovando anche domiciliazione nelle nostre Costituzioni nazionali.
Come sapete l’Italia è avanti con l’adozione della golden rule, nella propria costituzione ma occorre anche avere un’adeguata governance della Unione economica in quanto tale, quindi al di là degli aspetti monetari e fiscali e oggi si sono fatti passi notevoli da questo punto di vista.
Governance economica vuol dire governance dell’integrazione del mercato unico e governance delle riforme strutturali. Noi stiamo vedendo del resto in Italia, ma ognuno lo sta vedendo nel rispettivo paese che sono due facce della stessa finalità della politica economica la governance del mercato unico e la governance delle riforme strutturali perché, per esempio, il mercato dei servizi, questa grandissima componente dell’economia europea nella quale si è iniziato a fare un lavoro con la direttiva servizi. Ebbene ci sono tre paesi ai quali la Commissione europea ha indirizzato procedure di infrazione in materia di direttiva servizi e che coprono anche due estremi nella percezione in questo momento di forza economica dei paesi perchè uno riguarda la Germania, uno riguarda la Grecia la terza procedura esattamente non mi ricordo chi riguardi.