Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento Monti all'incontro inaugurale del XXXIII Meeting per l'Amicizia tra i popoli

Per ripartire, si potrebbe cominciare da qui. Da un investimento straordinario in capitale umano al quale concorrano tutte le forze del Paese e soprattutto le imprese. Perché se lo Stato da solo non può risolvere ogni problema, ciò non significa che non possano riuscirci gli italiani – soprattutto quelli più giovani – se sapremo affrontare uniti i problemi che abbiamo di fronte. Cominciando da quello della disoccupazione giovanile.

Vedete, la società, la vostra società, ha delle straordinarie potenzialità; la nostra economia, pur con tante difficoltà, rappresenta ancora la seconda manifattura d’Europa e l’Europa, oltre a essere la prima economia del mondo, è anche uno straordinario progetto politico che può garantire a tutti noi una solida prospettiva e una grandiosa opportunità. Siete voi, la vostra generazione “globale”, che può migliorare e arricchire il progetto di un’Europa unita. Come disse De Gasperi 60 anni fa, è in voi giovani che va fatto nascere, e poi continuamente rinnovato, l’ideale – o “la fiaccola”, come disse lui – dell’avvenire dell’Europa

Dobbiamo essere all’altezza delle sfide che abbiamo davanti. Agli egoismi di parte dobbiamo far prevalere l’altruismo di ciascuno. Ed è questa, in conclusione, la miglior risposta a quanti mi chiedono che cosa stiamo facendo per i giovani. Stiamo combattendo per consegnare loro un’Italia più forte ed affidabile in un’Europa più unita e solidale nella quale i giovani di buona volontà possano guardare al futuro con serenità.

Anni fa, quando venni qui da Commissario europeo, parlai di “sciopero generazionale”, invitando i giovani di allora a intraprendere una protesta forte, un percorso di rottura, per avviare cambiamenti radicali di cui il Paese aveva bisogno. Lo scorso anno il Presidente Napolitano vi ha ricordato di essere una risorsa preziosa per il Paese, a condizione “che siate sempre voi stessi”.

pagina 10 di 11

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Informazioni generali sul sito