Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento al Meeting per l'Amicizia tra i popoli: trascrizione del passaggio che concerne l'uscita dalla crisi economica

21 Agosto 2012

“Io parlo quasi quotidianamente di crisi, lavoro quotidianamente contro la crisi, italiana ed europea, ma qui con voi oggi vorrei chiedermi se siamo veramente in crisi. Un anno fa pensavamo meno di oggi di essere in crisi, ma credo che lo fossimo di più. Non perché le manifestazioni della crisi fossero più evidenti, non lo erano, ma perché non era ancora avvenuto nel nostro pensare individuale-collettivo un balzo che in quest’ultimo periodo ci ha fatto ragionare tutti più approfonditamente sulla condizione dell’Italia, su ciò che deve essere fatto, su ciò che è troppo difficile per essere fatto. È venuta meno una polvere di parvenza di stabilità e di benessere che, con il senno di poi, ma anche col senno di prima di molti, era chiaro non sarebbe stata sostenibile senza interventi più profondi.

Ma allora crisi è il momento in cui si esce – e io per molti aspetti lo vedo avvicinarsi questo momento – da una fase di sofferenza economico sociale, o non è piuttosto crisi la situazione che precede il momento in cui si ritiene necessario rimboccarsi tutti le maniche e lavorare per trasformare per il meglio il Paese?"

Informazioni generali sul sito