Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio alla Conferenza "Riforme strutturali in Italia"

Il Rapporto dimostra che, mentre nel decennio precedente alla crisi, la produttività relativa del lavoro è migliorata generalmente nei Paesi nostri competitori nell’area euro, in Italia è rimasta piatta. Questo andamento è stato generalizzato e ha colpito tutti i settori. Nonostante una stagnazione dei salari reali, e quindi giustamente il mondo del lavoro si lamenta, nonostante una stagnazione dei salari reali, l’Italia ha continuato a perdere competitività rispetto ai suoi partner, e quindi giustamente il mondo delle imprese e dei cittadini in generale si lamentano. La distanza tra noi e la Germania, la Francia o la Spagna si è progressivamente accresciuta. Non solo. Mentre dall’inizio della crisi le altre economie mediterranee e l’Irlanda hanno avviato un radicale aggiustamento dei loro costi unitari del lavoro per aumentare la produttività e la capacità di esportare, in Italia questa correzione non ha avuto luogo.

L’implicazione è chiara: se vogliamo uscire dalla crisi non basta guardare alla competitività del sistema Paese, cosa che il Governo sta cercando di migliorare con gli interventi sulle infrastrutture di semplificazione di miglioramento della Scuola dell’ Università e della Ricerca con l’instillazione di maggiore concorrenza nei mercati e via dicendo.

Bisogna anche guardare anche alla competitività delle imprese e all’aumento della produttività. Condivido l’allarme dell’OCSE e per questo abbiamo nelle settimane scorse, in particolare con il Ministro Passera, il Ministro Fornero qui presente e con altri colleghi, abbiamo nelle scorse settimane avviato un dialogo con le parti sociali per incoraggiarle a mettere questo tema “produttività” al centro dei loro negoziati sui rinnovi contrattuali e usare pienamente le opportunità offerte dagli accordi esistenti sulla contrattazione a livello aziendale. Il Governo è pronto ad esaminare come accompagnare i risultati che usciranno dal dialogo tra le parti sociali, alle quali chiedo di saper guardare, come hanno fatto in tante fasi delicatissime della vita italiana, in modo coraggioso e senza pregiudizi a questo tema.

pagina 5 di 9

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  successiva

Informazioni generali sul sito