5 Ottobre 2012
Sono molto lieto di essere qui oggi a Malta e vorrei, prima di tutto, ringraziare il Primo Ministro Gonzi per la sua accoglienza calorosa e cordiale. Vorrei ringraziare anche voi, signor Primo Ministro, per la preparazione e l'organizzazione del Vertice "5+5" tra i Paesi del Maghreb e i loro vicini europei, che si è dimostrata estremamente utile per rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo in questo periodo di grandi cambiamenti e alla luce delle sfide che abbiamo innanzi a noi.
Con i nostri partner della sponda sud del Mediterraneo abbiamo discusso tutti i punti di comune interesse, dalle questioni politiche alle sfide economiche fino alle tematiche culturali. Vi posso assicurare che ho trovato in tutti i nostri partner un forte senso di appartenenza al Mediterraneo come nostra casa comune.
Sono anche molto soddisfatto dell’incontro bilaterale con il primo ministro Gonzi, che ci ha dato l'opportunità di confermare i rapporti davvero eccellenti tra i nostri due Paesi. Il lavoro a livello ministeriale e tecnico ci ha permesso, negli ultimi mesi, di compiere progressi significativi su questioni importanti non solo per i nostri due paesi, ma anche per i nostri vicini.
Mi riferisco, in particolare, al coordinamento in materia di ricerca e soccorso degli immigrati dispersi nel Mediterraneo che potrà essere ora più efficace, grazie all'accordo operativo tra le nostre Guardie Costiere firmato lo scorso 16 luglio. Salvare vite umane è un dovere morale ed etico, come abbiamo confermato oggi al più alto livello. Sono convinto che la nostra collaborazione, già ottima, diventerà ancora più forte in futuro.