Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio all'International Participants Meeting Expo 2015 Milano

12 Ottobre 2012

Carissimi ospiti di tutto il mondo,

Illustre segretario generale del Bie,

Signori commissari,

Autorità,

Cittadini di Milano,

Sono lieto di partecipare a questo incontro che riunisce i delegati per l'Esposizione universale di Milano giunti dai 104 paesi che hanno già aderito e così espresso la loro fiducia all'Expo del 2015. Vi ringrazio per questa decisione, anche a nome di tutto il Paese. E mi rivolgo ai tanti invitati di paesi che stanno per aderire o che hanno approfondito con noi il tema, cruciale, del futuro alimentare del mondo, della nutrizione, del cibo, dell'energia, della vita e del futuro dell'umanità e del suo ambiente, tema che è al centro dell’Expo.

Credetemi, l'Italia merita fiducia. Lo sa bene chi di voi é stato ai Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Ma se andiamo indietro con la memoria, non dimentichiamo il successo dell'Expo internazionale del 1961, delle Olimpiadi del 1960, perfino dell'Expo internazionale del 1911. Anche oggi, come allora, l'Italia e il suo Governo, le sue istituzioni territoriali, i suoi cittadini, le sue imprese, si stanno impegnando con capacità organizzativa e creatività per il successo dell’ evento puntando sulla serietà dei contenuti, sull'incontro delle civiltà, sullo scambio dei singoli e dei gruppi sociali, sui problemi nostri e dei nostri figli, avendo a cuore il principio cardine del tema dell'Expo che, in fondo, è quello di non sprecare.

Gli ultimi e attendibili dati sullo spreco di prodotti alimentari in Italia sono stati appena pubblicati in una ricerca del Politecnico di Milano condotta dai professori Paola Garrone, Marco Melacini e Alessandro Perego.

Lo spreco di cibo in Italia, nell'intera filiera agro-alimentare, è pari a 5,5 milioni di tonnellate all'anno, il 16 per cento dei consumi complessivi. E' da tenere presente anche un altro dato importante: il 32 per cento dei prodotti alimentari sprecati finiscono nelle discariche con un evidente danno ambientale.

pagina 1 di 5

2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito