Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio all'International Participants Meeting Expo 2015 Milano

Non sprecare-cibo è un obiettivo che va perseguito con determinazione. Non sprecare il cibo significa non sprecare il territorio che lo produce. Non sprecare le risorse naturali, l'acqua prima di tutto. Non sprecare il capitale umano, le speranze stesse degli uomini e delle donne che vivono in aree di sofferenza, ristrettezza, denutrizione. Non sprecare é un principio etico che accomuna ricchi e poveri. Che ci servirà nei decenni, perché ci aiuterà ad imparare ad alimentarci correttamente, ad adottare stili di vita utili socialmente, a promuovere le nostre identità basate sul cibo, ma anche ad aprirci allo scambio con gli altri paesi.

Utilizzeremo questi 931 giorni che mancano all'inaugurazione dell'Expo per allargare ulteriormente il numero dei Paesi aderenti, per cooperare attivamente, sui contenuti e sugli aspetti organizzativi, con i Paesi che hanno già aderito, per fare ogni sforzo affinché il territorio colga questa occasione per aumentare la sua accessibilità: tanto fisica, per tutti coloro – e ci auguriamo che siano in tanti – che sceglieranno di visitare l'Expo e Milano, quanto digitale.

L’Italia attuerà politiche per mettere a frutto l’esperienza dell'Expo come occasione per ripensare il sistema economico attorno alla filiera agro-alimentare, per rilanciare la rete e le metodologie della ristorazione. Lanceremo anche per una serie di campagne di comunicazione sulla sicurezza alimentare, ma anche sugli stili di vita, soprattutto per i giovani.

Partiremo dalla scuola. Tra circa un mese verranno pubblicati dal Ministro Profumo i bandi di concorso per coinvolgere i primi 7.000 istituti scolastici in progetti sulla corretta alimentazione e la salute. In tre anni, milioni di studenti verranno coinvolti, facendoli partecipare alla elaborazione stessa dei contenuti dell'Expo.

Le Istituzioni della Repubblica accompagneranno l'opera dei commissari con tutto il sostegno necessario. Faremo anche di più. Penso che l'Expo sia una eccezionale occasione per agganciare la ripresa dell'economia che verrà, ne sono certo. Per questo nel documento strategico di governo di accompagnamento all'Expo sono indicate le politiche che, coerentemente al programma di Governo, promuoveranno i cambiamenti preconizzati dall’Expo.

pagina 2 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito