Faccio qualche esempio. Il Ministro per le Politiche Agricole, Catania, ha appena portato all'approvazione del Consiglio dei Ministri un disegno di legge volto a salvaguardare la destinazione agricola dei suoli, a tutelare la vocazione naturalistica del territorio, e fermare la cementificazione del nostro magnifico paesaggio e fermare la distruzione di terreni agricoli. Tale legge ha inoltre l’obiettivo di promuovere l’attività agricola che si svolge (o si potrebbe) svolgere su di essi, contribuendo alla salvaguardia del territorio. Il mantenimento dell’attività agricola infatti consente di poter gestire il territorio e contribuisce a diminuire il rischio di dissesti idrogeologici.
Inoltre, con il Ministero dell'Istruzione, vogliamo aggiornare e rendere piú moderni e internazionali i percorsi di studio degli istituti alberghieri, agrari e tecnici legati ai mestieri del cibo. Anzi penso che il vero lascito, immateriale, dell'Expo di Milano, dovrebbe in fondo essere una grande scuola, aperta a studenti stranieri, dedicata ai temi dell'Expo.
Ho condiviso il documento strategico sui temi dell'Expo che presto invieremo ai paesi partecipanti. E' un documento di grande, respiro che ci riporta ai grandi temi dell'agenda del Millennio, di Rio, di Europa 2020.
Tutti dobbiamo alzare lo sguardo oltre il breve raggio a cui spesso la politica si restringe e guardare alle evoluzioni di decenni. E vedremo una popolazione che vive di piú, che vive meglio, ma dove le ineguaglianze non si riducono, gli squilibri e gli sprechi si accrescono. Cresce la speranza di vita. Un italiano del 1830 poteva contare su una speranza di vita di 30 anni! Oggi il nostro popolo è tra i più longevi del mondo, ma crescono le malattie connesse all'obesità e alla sedentarietà e le aree di nuova marginalità.
L'Italia con i suoi 301338 chilometri quadrati e i suoi 60 milioni di abitanti e l'area del mondo più densamente attraversata da tradizioni alimentari e da una peculiare biodiversità di cibi, metodi e strumenti di produzione, tradizioni e varietà di cibi.