Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio all'International Participants Meeting Expo 2015 Milano

Questa incredibile varietà é diventata "italiana" nello scambio con altri popoli. É lo scambio l'elemento di caratterizza la nostra cucina che si é formata lentamente in un flusso di aggregazione e assorbimento di prodotti e tradizioni giunte da terre lontane nei nostri porti, nelle nostre città. Scambio tra popoli diversi, quindi. Pensate alla pasta, alle sue 400 varietà: se la lasagna era già prodotta dagli antichi romani, furono gli arabi di Sicilia a inventare la pasta secca, per le esigenze di trasporto con le navi. La Pasta era condita anticamente con burro e parmigiano, formaggio stagionato prodotto da oltre mille anni. Ma solo in pieno Ottocento si inventa, traendola dalla Spagna, l'idea di condirla con il pomodoro, fino ad allora pianta decorativa. E solo gli emigranti italiani negli Stati Uniti aggiungono la carne. Sono i governanti austriaci della Lombardia a convincere i contadini della pianura padana a coltivare mais, patate, e anche il riso, per affrontare le terribili carestie del Settecento, sette carestie che devastarono il continente europeo.

Scambio di popoli e scambio di gruppi sociali. La cucina italiana nasce fin da subito come cucina che mischia alimenti ricchi e poveri, nobili e villani. Conosciamo abbastanza la nostra storia. Forse si é persa memoria del fatto che l'Italia del Rinascimento porta in Europa l'uso di ortaggi e verdure.

Raccontarci in modo attraente e didattico, tutto ciò sarà il compito appassionante di Diana Bracco, nominata dal Governo Commissario per il padiglione Italia.

Ho avuto qualche anticipazione sui lavori preparatori degli organizzatori e ho visto nascere una vera e propria camera delle meraviglie, una macchina scenica, un archivio della memoria di cibi, oggetti, prodotti della terra, animali, tavole imbandite e focolari. Credo che per voi sarà esperienza indimenticabile cooperare a questa avventura.

La società creata da Stato ed enti territoriali per l'Expo ha la fiducia del Governo e tutto il suo supporto. Il lavoro sarà fatto bene e in tempo. Mi ha fatto molto piacere la valutazione di Vicente Loscertales sull'impulso dato negli ultimi mesi per chiudere la fase preparatoria ed entrare nel vivo del cammino che si conduce al 2015. Continueremo con questo ritmo, settimana per settimana.

pagina 4 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito