Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio all'International Participants Meeting Expo 2015 Milano

Concludo tornando sul tema, Nutrire il pianeta. Energia per la vita.

Queste quattro parole ci trasmettono un messaggio forte sulla responsabilità personale, sociale, politica di ognuno di noi per il futuro del Pianeta, attraverso una riflessione sull’alimentazione, il gesto più naturale che accompagna la nostra vita.

L’Expo si candida a diventare il più grande progetto di passaggio dall’epoca dello sviluppo industriale a quella di un nuovo sviluppo sostenibile centrato sulla valorizzazione delle risorse del territorio e del paesaggio. Uno sviluppo capace di coniugare tradizione e innovazione .

Mi piace immaginare l’Expo 2015 come una grande Agorà, termine tradotto usualmente con la parola “piazza”, deriva dal verbo greco “agheiro” che significa letteralmente radunarsi, raccogliersi, con un chiaro riferimento agli individui più che ai luoghi.

Expo 2015 è una grande opportunità di riprogettare il Paese e per questo necessita di un ruolo forte, di coordinamento del governo, perché interessa e può rappresentare un asset importante di sviluppo dell’economia italiana per i prossimi anni.

Non si deve vedere l’Expo solo come un grande evento ma come ad un grande progetto sistemico che deve vedere fianco a fianco Governo, Istituzioni locali come la Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Milano, ma anche tutte le altre regioni italiane e il sistema delle imprese.

Ringrazio, nell’occasione, Regione, Provincia e Comune per lo sforzo profuso.

Sono certo che tutti insieme costruiremo un evento significativo per Milano, L’Italia, per il mondo.

pagina 5 di 5

precedente 1  2  3  4  5 

Informazioni generali sul sito