Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascrizione conferenza stampa del presidente Monti al Consiglio Europeo.

19 Ottobre 2012

Buongiorno, comincerei con la Grecia. Non è certo la prima volta che il Consiglio europeo si occupa della Grecia, ma in questa occasione il bilancio positivo c’è, ed è stato sottolineato, e userei, più che il testo delle conclusioni dell’euro area che avete, una dichiarazione che ha fatto sulla base di questo testo il Presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker.

"Si è stabilito in modo definitivo che nessuno pensa, né chiede, di escludere la Grecia dall’eurozona né di metterla in una posizione in cui si autoescluda" Si è constatato - qui non è più Junker che parla - constatato lo sforzo molto notevole fatto su impulso del governo greco, dal popolo greco, il notevole progresso realizzato per rimettere sulla carreggiata il programma di aggiustamento che aveva subito delle lacune e dei ritardi, e viene quindi dato atto sia del disagio sociale che evidentemente tutto questo ha comportato sia però, al tempo stesso, dei progressi che si sono realizzati verso il risanamento della Grecia, verso la sua messa su un’orbita più competitiva e circa la determinazione delle autorità di continuare su questo sforzo.

Sappiamo che la penosa fase di trasformazione dell’economia della società greca, in corso da qualche anno ormai, ha comportato anche forti tensioni all’interno del paese, non solo in termini di agitazioni, ma anche in termini di ricomposizione del sistema politico con l’emergere di forze esplicitamente anti integrazione europea e addirittura di richiamo nazista.

Faccio questa considerazione perché in questo Consiglio europeo questi temi di fondo hanno cominciato ad emergere un pò di più di quanto facciano di solito, e questo a seguito di una gran bella notizia e di qualche riflessione più amara fatta dai capi di governo.

La notizia eccellente che avevamo già da qualche giorno è il conferimento all’Unione europea del premio Nobel per la pace. Ne abbiamo tutti preso atto con grande gioia e soddisfazione; è stato stabilito che l’Unione europea sarà rappresentata a Oslo alla cerimonia per la consegna del premio dai 3 presidenti delle Istituzioni Van Rompuy, Schulz e Barroso e abbiamo avuto una breve discussione nell’ambito del Consiglio europeo su che cosa fare in occasione di questo premio.

pagina 1 di 7

2  3  4  5  6  7  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Consiglio europeo, partecipazione del Presidente Monti
 

Informazioni generali sul sito