Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento Monti alla cerimonia per il 50° Anniversario dell'istituzione dei NAS

In questa doppia veste i Carabinieri dei NAS hanno fronteggiato numerose emergenze sanitarie: dal metanolo alla mucca pazza, dall’aviaria alla brucellósi bufalina, dalla diossina alle mozzarelle blu, all’escherichía coli. Quasi quotidianamente, purtroppo, i NAS si trovano a contrastare le truffe al servizio sanitario nazionale, la contraffazione farmaceutica e la piaga del doping.

In tutto ciò essi si distinguono per competenza specifica e per elevato spirito di servizio, a tutela della comunità nazionale.

Oggi celebriamo 50 anni di successi e di brillanti risultati, testimoniati anche dalla presenza delle autorità e della folta platea che vi ha applaudito. Nello stesso tempo avete voluto ricordare un vostro collega, il Sottotenente Enzo FREGOSI, già Comandante del NAS di Livorno, deceduto nell’attentato di Nassiriya, in una tragedia che ha colpito profondamente tutti gli italiani ed è dolorosamente viva nella nostra memoria.

A nome quindi di tutti i nostri concittadini, desidero esprimervi profonda gratitudine per quello che avete fatto, per quello che fate e per quello che farete.

pagina 3 di 3

precedente 1  2  3 

Informazioni generali sul sito