Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio Europeo del 13 e 14 dicembre, dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio

Dal punto di vista concettuale si è allora deciso qualche tempo fa di cambiare marcia, passando dalla strategia di Lisbona alla strategia Europa 2020 e quanto è stato deciso in linea di massima – ora ci sarà ancora tanto lavoro da fare – con questi contratti per la competitività e la crescita, è un passo verso l’articolazione operativa con stimoli, con peer reviews e anche con meccanismi di solidarietà per spingere davvero gli Stati a questi sforzi di competitività e di crescita.

Serpeggiava da qualche tempo l’idea che, già che c’eravamo, si sarebbe potuto dare anche un'altra passata di un ulteriore strato di rafforzamento della disciplina di bilancio approfittando di questi nuovi contratti di competitività e di crescita. La posizione che abbiamo sostenuto già nel precedente consiglio e questa notte è quella che suggerisce di non fare confusione logica e di non denotare scarsa fiducia in noi stessi come europei. La disciplina di bilancio è ormai acquisita culturalmente ed ha tutti i suoi meccanismi di sorveglianza effettiva che vanno dal Trattato di Maastricht al Patto di Stabilità e di crescita, dal Six pack al Fiscal compact e presto al Two pack. Non credo che persone con serenità mentale – per quanto animate da spirito di rigore – possano ritenere necessario altri uno o due strati di armamento disciplinante al di sopra di questi; altrimenti riveleremo ai mercati la scarsa fiducia che abbiamo nella loro efficacia. E non è vero, perché siamo tutti convinti che funzionino. Questi contratti, invece, sono proprio intitolati a quella finalità che è rimasta più indietro rispetto alla disciplina di bilancio e che è la competitività e la crescita e che rientrano nel grande capitolo della riforme strutturali.

L’ultima cosa che vorrei sottolineare sulla parte economica di questo Consiglio Europeo è nel paragrafo due della Conclusioni, dove viene indicato il ruolo degli investimenti pubblici produttivi nel contesto del Patto di Stabilità e di crescita. Vedendo l’importante Blue Print presentato dalla Commissione troverete una maggiore articolazione di questo aspetto che come sapete ci è caro.

pagina 3 di 4

precedente 1  2  3  4  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Bruxelles: Monti al Consiglio Europeo
 

Informazioni generali sul sito