Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio Europeo del 13 e 14 dicembre, dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio

Passando alla parte non economica del Consiglio, per quanto riguarda la Siria il Consiglio Europeo vede favorevolmente i risultati del quarto incontro ministeriale del Gruppo di amici del popolo siriano che si è tenuto il 12 dicembre a Marrakech e ha dato incarico al Consiglio dei Ministri degli Esteri di lavorare su tutte le opzioni possibili per appoggiare ed aiutare l’opposizione e rendere possibile un maggiore supporto per la protezione dei civili in Siria.

Si è anche parlato di Europa della Difesa, un tema che nel 2013 vedrete assumere prominenza verso il Consiglio Europeo di dicembre 2013 che se ne occuperà in modo principale, la Commissione stessa lavora molto su questo tema in vista del Consiglio del prossimo dicembre. Due parole sul rilancio della politica di sicurezza e di difesa europea comune deciso oggi. Si tratterà di agganciare gli investimenti per la difesa alle strategie per la crescita economica, l’innovazione tecnologica e l’occupazione, e puntare a realizzare un mercato unico europeo per la difesa, all’interno del quale le imprese italiane – tra l’altro - potranno rafforzare la propria competitività.

L’Unione Europea potrà dunque far fronte alle sue responsabilità per la pace e la sicurezza internazionali, pur in presenza di risorse limitate.

Si è poi deciso che la Commissione presenterà entro il 2014, anno della Presidenza italiana dell’UE, la Strategia per la regione Adriatico Ionica che unisce insieme Paesi membri e paesi candidati all’adesione del bacino adriatico e punta a sviluppare trasporti, infrastrutture, energia e turismo in un’area che per l’Italia – ovviamente - ha un rilievo economico e politico strategico.

pagina 4 di 4

precedente 1  2  3  4 

Documenti correlati
Tipo Argomento
Notizie Governo Bruxelles: Monti al Consiglio Europeo
 

Informazioni generali sul sito