Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervista del Presidente del Consiglio a Sette Magazine del Corriere della Sera

L’eroe o la figura storica preferita?

«Tre personaggi che erano al loro culmine durante la mia adolescenza: Charles De Gaulle, che vidi durante una visita a Milano nel 58: un uomo che è riuscito a tirar fuori la Francia dal disordine della quarta repubblica e a fare una nazione rispettata. Poi un uomo che è morto, probabilmente per un attentato, in un incidente aereo in Africa nel 1961, il grande segretario generale dell’Onu, lo svedese Dag Hammarskjold. E John Kennedy, per la sua capacità di trasformare un paese con l’entusiasmo, andando contro la conservazione. Ascoltai sulle onde corte in diretta da Washington, il suo discorso di insediamento il 20 gennaio 1961».

I suoi pittori preferiti?

«Botticelli e Klimt».

La trasmissione televisiva più amata?

«Lascia o Raddoppia, e non me ne vergogno! Era stupenda, ha rappresentato qualcosa nella storia della televisione italiana. Un anno, a Natale, eravamo a sciare in Svizzera con i miei genitori: ebbene, tornammo con un giorno di anticipo per non perdere una puntata importante di Lascia o Raddoppia. Come vede il mio livello culturale era modesto»

I suoi film di culto, quelli che l’anno più coinvolta?

«Il Laureato, con Dustin Hoffmann. Poi mi è sempre piaciuta molto Julia Roberts, specie in film come Notting Hill. Mi piacciono anche vecchi film come Vacanze Romane. Ho amato molto Tempi Moderni di Charlie Chaplin, anche se so che dovrei dire qualche pesantissimo film del neorealismo italiano. Come attrici, mi piacevano molto Audrey Hepburn e la Grace Kelly di Caccia al ladro. Quando vidi in televisione le nozze di Grace Kelly con il Principe Ranieri, scoprii per la prima volta, nel mio animo di tredicenne, la… gelosia. Dovevo esserne innamorato.».

Il regalo del cuore

La canzone che fischia sotto la doccia?

«Non so fischiare, ahimè. Se sapessi farlo, fischierei una canzone che ha trasformato il mondo: Volare di Domenico Modugno».

pagina 8 di 12

precedente 2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  successiva

Informazioni generali sul sito