Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio Monti a Melfi

20 Dicembre 2012

Ringrazio il Presidente John Elkann, l’amministratore delegato Sergio Marchionne per avermi invitato, per le parole che hanno avuto nei confronti del governo e per la scommessa che hanno fatto sull’Italia e per il senso di responsabilità verso l’Italia, di cui questa giornata è testimonianza. Ringrazio l’ingegner Coppola, le lavoratrici e i lavoratori per la loro accoglienza. Saluto le autorità, gli esponenti sindacali e tutti i presenti.

Qui a Melfi nel 1993, come si è già ricordato, è nata la Punto uno dei grandi successi nella storia della Fiat. Oggi a Melfi vediamo nascere quello che definirei “punto e a capo”. Cioè una svolta, una ripartenza come è stata chiamata, nel rapporto tra la Fiat e l’Italia. Abbiamo ascoltato dalle parole del dottor Marchionne il quadro delle scelte strategiche fatte e mantenute con determinazione in tempi molti difficili dal vertice della Fiat e che costituiscono lo sfondo, il retroterra che permette oggi questo passo di avvicinamento ulteriore della Fiat all’Italia in un momento in cui molti stavano perdendo fiducia sul fatto che l’Italia potesse essere un luogo competitivo di produzione e che la Fiat, così legata alla storia d’Italia, potesse sentirsi ancora un’impresa globale si, ma italiana.

Credo che quello che vediamo qui oggi possa sciogliere ogni dubbio su queste circostanze. C’è il rilancio di questo polo produttivo che è simbolo di speranza anche per il nostro Mezzogiorno dove è sempre più vitale investire e scommettere sul futuro.

L’appuntamento di oggi segue l’impegno che la Fiat aveva manifestato il 22 di settembre, un lungo sabato pomeriggio presidente Elkann e amministratore delegato Marchionne che abbiamo passato insieme a Palazzo Chigi per sintonizzare le nostre visioni per salvaguardare la presenza industriale del gruppo in Italia, affrontando i nodi di quella che resta la nostra industria di punta in Italia, e abbiamo sintonizzato le nostre visioni senza che il governo – deludendo molti – picchiasse i pugni sul tavolo, senza che la Fiat – sorprendendo molti – chiedesse aiuti finanziari al governo.

pagina 1 di 5

2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito