Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio Monti a Melfi

Ricordo che da parte di Fiat allora venne espresso l’apprezzamento gli sforzi che il governo italiano stava facendo attraverso le riforme strutturali e venne chiaro da quell’incontro ciò che sentivo e che sentivamo con i miei colleghi di governo fin da quando ci siamo accinti a questa impresa tredici mesi fa e cioè che non si può riformare un paese senza accelerare una evoluzione delle mentalità. Ci è stato detto: voi siete un governo tecnico, vi ringraziamo se sarete capaci di sottrarre l’Italia all’emergenza finanziaria ma guardatevi bene dal fare ciò che non vi è stato chiesto. E cioè spiegare agli italiani che anche attraverso un cambiamento di mentalità che si riacquista una prospettiva di crescita e di fiducia in se stessi.

E proprio sulla base di tali considerazioni, sulle riforme strutturali intraprese e siamo veramente solo all’inizio e – per usare le parole del direttore di questo magnifico stabilimento, l’ingegner Coppola – occorrerà anche per l’Italia, per gli sforzi intraprese, migliorare ogni giorno, giorno dopo giorno. Sulla base di queste considerazioni la Fiat, malgrado il quadro economico generale e il permanere di difficoltà nel mercato dell’auto in Italia e in Europa, aveva espresso l’intenzione di riorientare il proprio modello di business in Italia in una logica che privilegiasse l’export, in particolare extra-europeo, potendo in questo modo valorizzare le competenze e le professionalità delle proprie strutture italiane, compresa l’attività di ricerca e innovazione.

Credo che possiamo dire che oggi a Melfi l’impegno preso dalla Fiat è stato mantenuto; e abbiamo ascoltato e ho ben registrato nella mia mente a futura memoria, che questo è un primo passo verso il “punto e a capo”. Vorrei anche sottolineare l’impegno del gruppo a realizzare dei nuovi modelli come la jeep e la 4x4 certamente non tradizionali per il mercato e la tecnologia italiana. Non solo come luogo di produzione, come luogo di destinazione incluso il Brasile, ma anche come tipologia tecnologica, noi viviamo qui un momento positivo della globalizzazione che di solito siamo portati soltanto a temere.

pagina 2 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito