Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento all'Istituto Italo-Latino Americano

Tutto questo fa dell’America Latina una realtà oggetto di molte attenzioni, a cui guardano con rinnovato interesse gli Stati Uniti del Presidente Obama ma anche le economie emergenti del continente Asiatico, in primo luogo la Cina. Credo però con convinzione che il rapporto tra l’Unione europea e il continente latino americano sia quello che ha le fondamenta più profonde e le prospettive migliori di sviluppo, con benefici reciproci. Europa e America Latina sono partner naturali ed hanno una interdipendenza economica che si basa su una complementarità reale delle esigenze e delle caratteristiche economiche. L’Europa offre anche un modello di regionalismo aperto e di cooperazione tra Stati che rimangono sovrani che costituisce un riferimento importante per il futuro dell’America Latina.

[….]

Per questo la Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi, la CELAC, costituisce un’esperienza molto interessante, come voce unitaria di tutto il continente e primo Foro politico pan-latinoamericano.

Il prossimo Vertice UE-CELAC, è quindi un appuntamento importante per riaffermare l’importanza dell’asse tra Europa e America Latina, come rapporto tra eguali, tra “soci” che condividono valori e aspirazioni e che sono consapevoli della forza della loro interdipendenza.

In campo economico e commerciale possiamo affermare con soddisfazione che nel passato decennio abbiamo realizzato passi in avanti molto significativi con la firma di alcuni accordi chiave: mi riferisco in particolare all’Accordo Multipartito che l’Unione Europea ha sottoscritto con Colombia e Perù e a quello di Associazione firmato con i Paesi del Centro America. Due accordi che aprono i rispettivi mercati a nuove categorie di merci e servizi e attendono solo di essere completati con l’Accordo di Associazione tra UE e Mercosur, negoziato difficile e complesso. Se si riuscirà a portarlo a termine, potremo costituire il maggiore spazio di libero commercio su scala globale: un grande mercato di 750 milioni di persone.

pagina 3 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito