Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Discorso inaugurale del Presidente del Consiglio in occasione del World Economic forum 2013 "Leading against the odds"

23 Gennaio 2013

(fa fede il testo in inglese)

Signor Presidente della Confederazione Svizzera, Ueli Maurer

Mrs direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde

Presidente Sig. del World Economic Forum, Klaus Gentile,

Signore e signori,

È un grande privilegio per me prendere la parola in questa sessione plenaria e voglio ringraziare il World Economic Forum e il suo direttore, Klaus Schwab, per aver dato all'Italia un posto d'onore nel programma di quest'anno.

Non colgo questo gesto come una gentilezza per un premier uscente, ma piuttosto come un segno di interesse per le politiche di responsabilità fiscale, le riforme strutturali che l'Italia ha seguito lo scorso anno e per le scelte che dovrà fare per plasmare il suo futuro.

Innanzitutto, lasciatemi dire che le circostanze in cui mi rivolgo a voi oggi, sono molto diverse da quelle di 14 mesi fa, quando ho assunto l'incarico. In occasione dei miei primi incontri internazionali, ho ricordato le parole che aveva usato il primo ministro Alcide De Gasperi - il leader che ha guidato la ricostruzione dell’Italia nel dopoguerra - quando prese la parola alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la seconda guerra mondiale: “Sento che tutto tranne la vostra personale cortesia è contro di me”.

Oggi, l'atmosfera intorno all'Italia è cambiata. Non soltanto sento la vostra personale cortesia. Sento che l'Italia ha riottenuto il rispetto e la fiducia nella sua capacità di riprendersi dalla crisi. Vedo un interesse concreto, nelle imprese e negli investitori, che l'Italia può offrire per la crescita economica e per l'innovazione.

Vedo un interesse molto concreto del mondo del business e vedo opportunità per gli investitori che l'Italia può offrire per la crescita economica e per l'innovazione. Ho potuto notarlo oggi qui parlando qui con la comunità degli investitori.

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito