Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Berlino: Dichiarazione alla stampa di Monti

31 Gennaio 2013

Sono venuto ad incontrare la Cancelliere Merkel per preparare il Consiglio Europeo di giovedì e venerdì prossimo sul futuro quadro finanziario dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020. E’ essenziale che esso sia orientato a sostenere la crescita economica, i posti di lavoro e la coesione economica e sociale in Europa.

Ieri e questa mattina ho anche incontrato i Presidenti della Commissione e del Consiglio dell’Unione, rispettivamente José Manuel Barroso e Herman van Rompuy che hanno la responsabilità di elaborare e presentare una nuova proposta.

Domenica vedrò il Presidente Hollande a Parigi. Germania, Francia e Italia sono i principali contribuenti netti al bilancio dell’Unione.

Per l’Italia è essenziale che il prossimo bilancio europeo sia dotato di risorse adeguate alle ambizioni dell’Unione e promuova la crescita e la solidarietà. Per noi è naturalmente anche importante che il contributo italiano sia proporzionato ed equo rispetto a quello degli altri contribuenti netti. Negli ultimi 10 anni l’Italia è diventata un contribuente netto ed ha pagato via via più di quanto non fosse giustificato dal suo livello di prosperità relativa, al punto di essere nel 2011 il primo contribuente netto al bilancio dell’Unione.

Questo non è giustificato. Occorre in particolare una riforma del sistema di rimborsi e sconti che attualmente beneficia alcuni paesi ed è finanziato da altri. Il sistema deve diventare più trasparente ed equo.

Informazioni generali sul sito