Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervento del Presidente del Consiglio in Senato, in occasione della Conferenza "Zero Tolerance. Ban FGM"

Il tema dei diritti delle donne è e continuerà a essere una priorità per il nostro Paese. Oltre alla campagna contro le Mutilazioni Genitali Femminili, che è stata riconosciuta come uno specifico obiettivo di politica estera, l’Italia ha dato grande sostegno alle iniziative di cooperazione internazionale a favore del “protagonismo femminile”.

Una cooperazione efficace che possa far diminuire il costante riproporsi di situazioni di crisi e che torni a lavorare su prospettive di lungo periodo deve saper guardare alle potenzialità e tutte le energie disponibili per lo sviluppo, cercando soluzioni concrete alla partecipazione delle donne e delle nuove generazioni nell’economia e nella società.

L’Italia continuerà a sostenere gli sforzi di chi vuole sensibilizzare la coscienza collettiva mondiale per mettere al bando le pratiche violente contro le donne, ma anche per favorire la valorizzazione del loro ruolo nello sviluppo.

La lotta contro ogni sopruso ai danni delle donne, contro la xenofobia, contro l’omofobia, fa tutt’uno con la causa indivisibile del rifiuto dell’intolleranza e della violenza, in larga misura oggi alimentate in Italia dall’ignoranza, dalla perdita di valori ideali e morali, da un allontanamento spesso inconsapevole dai principi su cui la nostra Costituzione ha fondato la convivenza nazionale democratica.

Eguaglianza significa quindi rispetto. Rispetto per l’identità della donna; rispetto, con coerenza, per l’immagine della donna: sfruttata, usata, abusata e poi dimenticata perché scomoda o, peggio, ritenuta non utile.

Si è sviluppata ed è stata sfruttata un’immagine di donna solo e sempre giovane. Giovane a qualsiasi costo. Prigioniera dell’apparire, del vacuo, dell’effimero.

Eguaglianza e rispetto significano invece riconoscimento dell’intelligenza, dell’umanità, della identità femminile che si sviluppa in ogni età della vita e in modo autonomo, originale, libero.

pagina 3 di 4

precedente 1  2  3  4  successiva

Informazioni generali sul sito