Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervista al Presidente Monti diretta Tg1 delle ore 20,00 del 27 gennaio 2012

27 Gennaio 2012

(Giornalista in studio – Laura Chimenti)

Presidente buonasera con Lei in diretta c’è Alessandro Cassieri che Le porgerà una serie di domande.

Presidente, una giornata importante anche quella di oggi per il governo italiano?

Monti

Sì, mi fa piacere poterne parlare con i telespettatori questa sera e grazie per l’invito.

Cassieri

Allora Presidente cominciamo a parlarne subito. Qual è secondo Lei la cosa che da questo pacchetto delle semplificazioni gli italiani potranno ricavare che la vita si semplifica.

Monti

Una cosa riguarderà proprio l’inizio della loro vita. sappiamo tutti che è facile dimenticarsi la scadenza della carta di identità o del passaporto. Adesso faremo in modo con questo decreto che la scadenza coincida con la propria data di nascita per cui sarà molto più facile ricordarsi simultaneamente tutto questo.

Cassieri

E per quanto riguarda le altre iniziative che avete assunto oggi, pensa o teme che ci anche in questo caso, come per le liberalizzazioni, delle contestazioni e delle proteste?

Monti

Le contestazioni e le proteste non le abbiamo avute dalla generalità dei cittadini, i cittadini sono utenti di servizi, di taxi, di servizi professionali, di farmacia, di trasporto, quindi sono dalla parte delle liberalizzazioni e non contro. Naturalmente è normale che le categorie interessate facciano delle proteste e cercheremo di convincerle e comunque procederemo. No, nel caso delle semplificazioni di oggi credo che avremo solo il plauso.

Cassieri

Presidente hanno anche una ricaduta economica queste semplificazioni o sono soltanto destinate a semplificarci la vita?

Monti

Semplificano la vita dei cittadini e già non è poco, ma hanno anche una ricaduta economica. Uno dei fattori di insufficiente competitività dell’Italia economicamente è proprio una pubblica amministrazione farraginosa, una pubblica amministrazione che non serve abbastanza prontamente ed efficientemente il mondo delle imprese. Con queste semplificazioni noi rimuoviamo un fattore importante di scarsa competitività e se vuole, con le semplificazioni, sottoponiamo noi stessi, pubblica amministrazione, a uno sforzo di modernizzazione così come lo chiediamo ai professionisti, alle imprese, ai lavoratori, a tutti, perché tutti dobbiamo diventare più svelti nella concorrenza mondiale.

Cassieri

A Bruxelles sarà uno dei soliti vertici molto attesi, quelli europei, e puntualmente deludenti o questa volta andrà diversamente?

Monti

Speriamo che vada meglio e credo che ci siano delle decisioni molto concrete che riusciremo a prendere. Cioè, mettere definitivamente in opera un sistema di disciplina per la finanza pubblica dei vari paesi e anche in parallelo, finalmente, perché a questo finora non si è dedicata un’energia sufficiente in Europa, rilanciare lo sviluppo.

Cassieri

Il Financial Times le ha attribuito la possibilità di essere decisivo per l’Europa, addirittura “l’Europa sulle spalle di Monti”: è un po’ troppo o c’è la possibilità di convincere la cancelliera Merkel che creare paratie contro la speculazione sia il momento opportuno di farlo?

Monti

Credo che sia importante per l’Italia svolgere pienamente il suo ruolo e il mio compito è semplicemente di permettere all’Italia di svolgere pienamente il suo ruolo e credo che il dialogo con la Germania, con la Francia, ma anche con paesi che faremmo male a considerare esterni a questo gioco, come la Gran Bretagna o la Polonia, sia una cosa necessaria. Poi il Financial Times qualche volta esagera nel male, qualche volta, essendo un giornale rosa, è troppo roseo, ma meglio questi secondi momenti che i primi.

Cassieri

Presidente, ho visto che prendeva appunti mentre scorrevano le reazioni dei partiti alle ulteriori iniziative del Governo...

Monti

Sì, due parole volevo riprendere: continuità e incalzare. Il mio governo si muove in continuità, in continuità con le cose che ritiene migliori viste negli ultimi anni. Quindi, in ordine di tempo, le liberalizzazioni. Certamente un punto dal quale muoviamo sono le liberalizzazioni fatte dal governo Prodi col ministro Bersani nel 2006. E per quanto riguarda il contenimento della finanza pubblica e la politica europea, ma anche la riforma dell’università o le semplificazioni di oggi, in continuità col governo Berlusconi, con l’opera dei ministri Gelmini, Brunetta. Che i partiti ci incalzino è una cosa che ci è gradita, abbiamo bisogno dell’impulso, non solo della società italiana, degli ambienti internazionali e dei mercati, ma dei partiti e soprattutto dei partiti che sostengono questa esperienza di governo, che altre volte ho chiamato strana, ma che stavolta mi azzardo a chiamare innovativa.

Cassieri

Come vanno presi questi giudizi che vengono da agenzie di rating americane?

Monti

Io li prendo, questi giudizi, con distaccata serenità, rilevano delle cose che sono non particolarmente nuove, per fare un esempio, che l’Italia ha un elevatissimo debito pubblico rispetto al Pil, lo sapevamo. E rilevano anche che il modo in cui l’eurozona, nel suo insieme, viene governata non è perfetto, lo sapevamo, dicono anche cose che danno un riscontro positivo rispetto a quello che si sta facendo in Italia, perché ci sono molti apprezzamenti per le politiche di questo governo e di questo parlamento, aggiungo. E lunedì andiamo a Bruxelles ad occuparci del miglioramento dell’eurozona, quindi i giudizi, quando sono positivi, fanno più piacere, quando sono parzialmente negativi fanno meno piacere, sarebbe il massimo dispiacere se condannassero le politiche che stiamo facendo oggi ma questo per fortuna non avviene.

La ringrazio Presidente.