Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dipartimento affari giuridici e legislativi - Ufficio contenzioso, per la consulenza giuridica e per i rapporti con la Corte europea dei diritti dell'uomo

Notizia

Contenzioso europeo: pubblicate le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dell’Italia per i casi G.N. ED ALTRI (ricorso n. 43134/05), HOKIC E HRUSTIC (ricorso n. 3449/05), STOLDER (ricorso n. 24418/03).

01/12/2009

Pubblicate le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dell’Italia per i seguenti casi:

G.N. ed altri (ricorso n. 43134/05)

La Corte dichiara la non violazione dell’art. 2 della Convenzione (diritto alla vita) sotto il profilo dell’omissione dei controlli da parte del Ministero della salute.
Dichiara, invece, la violazione dell’art. 2 sotto il profilo procedurale, in quanto le autorità non hanno fornito ai ricorrenti una risposta adeguata e tempestiva sul piano dell’azione civile.
Dichiara, inoltre, la violazione dell’art. 14, in combinato disposto con l’art. 2, in quanto i ricorrenti hanno subito un trattamento discriminatorio.
[la sentenza; la traduzione]

HOKIC E HRUSTIC (ricorso n. 3449/05)

La Corte dichiara la violazione dell’art. 5 § 1 (diritto alla libertà e alla sicurezza) a causa della ritardata esecuzione della decisione del Giudice di Pace che disponeva la liberazione dei ricorrenti.
[la sentenza]

STOLDER (ricorso n. 24418/03)

La Corte constata che c’è stata ingerenza dell’autorità pubblica nell’esercizio del diritto del ricorrente al rispetto della sua corrispondenza, garantito dall’art. 8  (diritto al rispetto della vita privata e familiare), e ne rileva la violazione.
[la sentenza]

Informazioni generali sul sito