Notizia
Contenzioso costituzionale e contenzioso europeo. Sentenza di illegittimità costituzionale dell’articolo 630 del codice di procedura penale
07/04/2011
Pubblicata la sentenza della Corte Costituzionale n. 113 del 7 aprile 2011, sulle ipotesi di revisione del processo in adempimento dell’obbligo degli Stati aderenti alla CEDU di rispettare le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo e le decisioni del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.
Nel giudizio di legittimità costituzionale dell’articolo 630 del codice di procedura penale promosso dalla Corte di appello di Bologna con ordinanza del 23 dicembre 2008, iscritta al n. 303 del ruolo 2010, in riferimento all’articolo 117, primo comma, della Costituzione e all’articolo 46 della Convenzione EDU, la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della disposizione impugnata nella parte in cui non prevede un diverso caso di revisione della sentenza o del decreto penale di condanna al fine di conseguire la riapertura del processo, allorché ciò sia necessario per conformarsi ad una sentenza definitiva della Corte europea dei diritti dell’uomo che abbia accertato l’assenza di equità del processo, ai sensi dell’articolo 6 della Convenzione.