Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Comitato per la promozione delle classi dirigenti

Conferenza di Roma e cerimonia per i 50 anni dell’associazione, 13-18 giugno 2011

 L’International Association of Schools and Institutes of Administration (IASIA) ha organizzato la sua 50° conferenza annuale a Roma, dal 13 al 18 giugno 2011, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con l’Università di Roma Tre. L’evento, dal titolo “IASIA at 50: challenges and ways forward for public administration globally”, è stato organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

In totale 341 delegati provenienti da 61 Paesi di tutti i continenti (di cui 53 rappresentanti italiani), hanno partecipato a questo momento di scambio e di dialogo. A dare il benvenuto ai partecipanti il 13 giugno sono stati il dott. Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, durante la cerimonia di apertura e di premiazione per i 50 anni dell’Associazione, il prof. Guido Fabiani, Rettore dell’Università di Roma Tre, e la prof.ssa Valeria Termini, Presidente dello IASIA. Il Min. Plen. Emanuela D’Alessandro ha inoltre portato ai delegati il saluto del Ministro degli affari esteri Franco Frattini. Alla cerimonia di chiusura, il 17 giugno, hanno partecipato alti rappresentanti di istituzioni italiane quali il dott. Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, il cons. Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e il cons. Alessandro Pajno, Presidente di Sezione al Consiglio di Stato in rappresentanza del cons. Pasquale De Lise, Presidente del Consiglio di Stato.

Le sessioni

La Conferenza si è articolata in sessioni plenarie, sessioni speciali e Working Groups. In particolare, nel corso delle riunioni degli 8 Working Groups IASIA sono state presentati oltre 200 paper. Direttori e responsabili di scuole ed istituti di Pubblica Amministrazione, accademici ed esperti di tutti i continenti hanno avuto modo di portare un contributo alle cinque sessioni plenarie su temi di attualità legati alla Pubblica Amministrazione e alla governance pubblica di fronte alle sfide globali quali:

  • Public Administration in Turbulent Times
  • Public Administration Education and Training for Governing in the 21st Century
  • Rethinking Governance after the Global Economic Crisis
  • Leadership and Sound Institutions for Good Governance

La Conferenza di Roma è stata innovativa sotto diversi aspetti tra i quali:

  • per la prima volta nella storia di IASIA una sessione speciale è stata dedicata ai giovani studiosi ed è stato assegnato a tre giovani ricercatori il premio IASIA-IBM;
  • la sessione “Gender and Diversity in the Public Service” è stata particolarmente apprezzata e darà probabilmente luogo alla creazione un nuovo gruppo di lavoro di IASIA;
  • una sessione per il gruppo di esperti ad-hoc sul tema “Strengthening Public Administration and Leadership for MDG’s at Local Level” è stata inoltre organizzata dalle Nazioni Unite, che hanno proposto di creare un gruppo di lavoro congiunto UN-IASIA con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione nell’ambito delle attività di rafforzamento di capacità (capacity-building);
  • in risposta a un’esigenza manifesta da IASIA durante tutta la Conferenza è stato assicurato in due aule l’interpretariato in lingua inglese, francese e italiana.

I due Rapporteur generali della Conferenza sono stati il prof. Luis Aguilar Villanueva del Messico, attuale Presidente del Comitato CEPA delle Nazioni Unite (UN Committee of Experts of Public Administration) e il prof. Michiel de Vries dei Paesi Bassi, Vice-Presidente IASIA per le Pubblicazioni e la Ricerca.

Organizzata in concomitanza con il 50° anniversario dell’Associazione, la Conferenza ha lanciato una riflessione comune sulle prospettive future, facendo il punto di 50 anni di esperienza e di dibattito e in linea con la vocazione dell’IASIA per il rafforzamento delle capacità per affrontare i problemi globali legati allo sviluppo, la crescita sostenibile e della gestione delle crisi. In tale occasione è stato presentato il volume “Public Administration in a Global Context: IASIA at 50” a cura di OP Dwivedi .

La prossima conferenza annuale IASIA si terrà a Bangkok nel luglio 2012.

Informazioni generali sul sito