ONU
CEPA
Il CEPA – Committee of Experts for Public Administraion è un comitato consultivo di ECOSOC, il Comitato economico e sociale dell’Assemblea delle Nazioni Unite, chiamato a fornire consulenza nell’elaborazione delle linee strategiche di intervento dell’ONU per ciò che concerne il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono avere nel migliorare l’efficienza e efficacia dei sistemi di Governance e quindi nel determinare sostenibili livelli di crescita economica e sociale.
La prof.ssa Valeria Termini, già Presidente del Comitato, è stata nominata membro del CEPA per il periodo 2010-2013. In tale veste, ha partecipato alle sessioni annuali del CEPA che si sono tenute dal 19 al 23 aprile 2010 e dal 4 all’8 aprile 2011 presso le Nazioni Unite a New York.
Documentazione
Premio delle Nazioni Unite per la Pubblica Amministrazione
Nell’ambito del programma ONU per la Pubblica Amministrazione, gestito dall’UNDESA, è stato istituito nel 2003 il Premio per la Pubblica Amministrazione, United Nations Public Service Award – UNPSA, che viene assegnato annualmente ad organizzazioni ed agenzie governative e non, pubbliche e private, che abbiano contribuito al prestigio, alla professionalità e alla visibilità del servizio pubblico, e che migliorino i risultati, la qualità, i processi e l’innovazione dei pubblici servizi. Il fine del premio è quello di mettere in luce buone pratiche.
Le informazioni relative all’edizione 2011 del premio si trovano sul sito delle Nazioni Unite.
Il Premio nel 2011 è stato assegnato per le seguenti quattro categorie, a quelle istituzioni che abbiano conseguito risultati in:
- Preventing and combating corruption in the public service
- Improving the delivery of public services
- Fostering participation in policy-making decisions through innovative mechanisms
- Advancing knowledge management in government
Per il Premio 2010 le categorie erano le seguenti:
- Improving transparency, accountability, and responsiveness in the public service
- Improving the delivery of services
- Fostering participation in policy-making decisions through innovative mechanisms
- Advancing knowledge management in government
Per l’edizione 2010 l’Italia ha ottenuto il riconoscimento con le seguenti best practices: