Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Comitato per la promozione delle classi dirigenti

Studi sulla dirigenza

Il Comitato promuove il rafforzamento delle capacità in materia di dirigenza e di governance nel settore pubblico. E’ in questo quadro che l’interesse del CPCD si è rivolto allo sviluppo di diversi studi di ricerca aventi per oggetto i tipi di leadership utilizzati dai dirigenti pubblici in Europa.

Il tema della leadership nel settore pubblico è di stretta attualità. In particolare in diversi Paesi europei sono stati avviati processi di riforma delle amministrazioni pubbliche che mirano a promuovere un costante confronto tra i modelli organizzativi del settore pubblico e di quello privato.

Attualmente il Comitato ha in corso di realizzazione i tre studi seguenti:

1. Public sector leadership: toward new horizons?
(in collaborazione con l’Università Bocconi)

Sempre più frequentemente i dirigenti pubblici hanno esercitato la propria influenza e autorità non solamente in ragione di una posizione formale occupata, ma, piuttosto, in funzione della loro capacità di ottenere risultati concreti, del loro carisma, della loro capacità di introdurre cambiamenti organizzativi. In questo senso, a fianco di leader politici da sempre esistenti all’interno delle amministrazioni pubbliche, i dirigenti pubblici hanno assunto una leadership “amministrativa” derivante dal loro lavoro nelle burocrazie pubbliche.

Tuttavia, è interessante notare come siano ancora pochi gli studi scientifici che delineano il profilo di competenze e gli stili di questi leader amministrativi.
Il progetto di ricerca qui proposto mira a definire:

  • qual è il profilo di competenze dei leader amministrativi operanti all’interno delle amministrazioni pubbliche europee;
  • le analogie e differenze esistenti nello stile di leadership assunto dai dirigenti pubblici operanti in diversi Paesi europei.

2. L’open governance in tempi di disagio sociale ed economico

La ricerca che prevede, nelle sue diverse fasi, la raccolta e l’analisi dei dati e la redazione di documenti per sostenere il lavoro del Comitato, sarà incentrata sulle seguenti tematiche nelle aree della pubblica amministrazione:

  1. Il ruolo dello Stato e della società nello svolgimento di diversi compiti: come creare efficaci forme di partenariato tra il settore pubblico, quello privato e le organizzazioni no-profit.
  2. I meccanismi di governance, la promozione di amministrazione interconnessa (joined-up government), e l’impatto della riforma del settore pubblico sui servizi erogati.
  3. Le prestazioni dei dirigenti: comprendere e indirizzare desideri e bisogni delle principali parti interessate (key stakeholders), per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione e la creazione di una cultura del miglioramento della performance.
  4. La gestione delle prestazioni: l'attuazione, la valutazione e la revisione delle politiche e delle strategie, sia a livello nazionale che locale.

Competenze e capacità per la leadership nel campo della P.A.
(in collaborazione con Governance Solutions International)

  • Rapporto sulla leadership, tenendo presente i risultati emersi nel corso della Conferenza IASIA 2011
  • Rapporto finale contenente raccomandazioni specifiche per sviluppare la nuova classe dirigente del Paese, sulla base di buone pratiche di leadership a livello mondiale.
Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà al CPCD di sviluppare programmi e iniziative idonee al rafforzamento delle capacità e all’internazionalizzazione dei dirigenti pubblici italiani.

Informazioni generali sul sito