Trasparenza
Il tema della trasparenza e dell’accountability da decenni è all’attenzione dei responsabili delle riforme dei sistemi di governance e delle organizzazioni internazionali, a partire dalle Nazioni Unite (ONU) e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). La percentuale dei Paesi che hanno posto la trasparenza al centro del sistema di valori pubblici è al 90%, avendo raddoppiato nel corso dell’ultimo decennio, come ha sottolineato recentemente il Segretario generale dell’OCSE Angel Gurria. In Europa il Trattato di Lisbona che riforma l’Unione Europea (UE) allargata inserisce, nel Trattato sull’UE, l’articolo 8B che prevede che le istituzioni mantengano un dialogo aperto, trasparente e regolare con la società civile e che l’azione dell’Unione sia improntata a caratteri di trasparenza.
In tale quadro, il Comitato ha istituito un Gruppo di esperti di alto livello su “trasparenza e accountability”, in vista della definizione di una posizione comune sui diversi aspetti della trasparenza e della responsabilità nella Pubblica Amministrazione.
Inoltre il Comitato si è occupato, in collaborazione con la Corte dei Conti, del ruolo dell’indipendenza degli organi supremi di controllo.
In particolare il Comitato, per il tramite del Presidente di allora, è intervenuto sul tema con la relazione "Values and benefits of SAI's independence for public administrations" alla Conferenza "Stengthening external public auditing in INTOSAI regions", ", organizzata presso il Parlamento austriaco dall'INTOSAI (International Organization of Supreme Audit Institutions), l’associazione mondiale degli organi supremi di controllo, nata per dare attuazione alle dichiarazioni di Lima e Città del Messico.
L’INTOSAI è l’associazione mondiale degli organi supremi di controllo, che si occupa di promuovere l’indipendenza di questi per una migliore democrazia nel mondo, a partire delle dichiarazioni di Lima e Città del Messico.
Nel giugno 2010, l'allora Presidente del Comitato ha presentato una relazione sul tema "Supreme Audit Institutions after the economic crisis. Rules and values of an open government approach alla sesta edizione del Transatlantic Dialogue (TAD) on "Rethinking Financial Management in the Public sector", presso la Facoltà di Economia "Richard Goodwin" dell'Università di Siena.