Presentazione e mandato
Il Comitato svolge attività di ricerca e di studio, realizza iniziative volte a promuovere l’internazionalizzazione della leadership pubblica e privata. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di competenze europee e internazionali e sostenere le capacità della dirigenza nell’affrontare le grandi questioni globali, in rete con le organizzazioni internazionali, in linea con le indicazioni dell’ONU per un servizio pubblico globale.
Forte dei risultati positivi ottenuti in Italia e a livello internazionale negli ultimi anni in questo campo, il Comitato si propone di proseguire e consolidare i lavori già realizzati.
Attività
Nel corso del 2010, il Comitato ha realizzato le seguenti attività:
- Ha favorito la definizione di una posizione italiana sui temi della trasparenza in ambito internazionale e delle Nazioni Unite in particolare, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri;
- ha sostenuto l’adozione di provvedimenti internazionali per l’indipendenza degli organi di controllo nelle sedi delle Nazioni Unite, dell’INTOSAI e del TAD, in collaborazione con la Corte dei Conti;
- ha appoggiato le candidature italiane al Premio delle Nazioni Unite United Nations Public Service Award – UNPSA;
- ha sostenuto la partecipazione del nostro Paese nei principali circuiti internazionali della Pubblica Amministrazione e in particolare in quello dello IASIA, ottenendo l’elezione alla Presidenza e portando l’organizzazione della Conferenza annuale 2011 a Roma;
- ha avviato, in collaborazione con le Università, iniziative di supporto alla dirigenza pubblica per l’individuazione, con un’analisi comparativa, di linee guida strategiche ed operative secondo i migliori standard internazionali (i risultati di questa ricerca saranno presentati alla Conferenza di Roma).
- ha organizzato la conferenza annuale IASIA 2011 a Roma e la cerimonia per i 50 anni dell’associazione, 13-18 giugno 2011.
Collaborazioni
Per svolgere il suo mandato, il Comitato collabora con Scuole di amministrazione e Università italiane e internazionali e associazioni del settore pubblico e privato, tra cui la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, l’Istituto diplomatico, l’Università Roma Tre, e l’Università Bocconi.
Le principali organizzazioni e associazioni internazionali attive nel campo del rafforzamento delle capacità e della governance (come ad esempio UNDESA, IASIA e le reti europee e mediterranee) costituiscono i maggiori punti di riferimento del Comitato.
Istituzione
Il Comitato tecnico per la promozione di iniziative volte all’internazionalizzazione delle classi dirigenti del Paese - più brevemente indicato come “Comitato per la promozione delle classi dirigenti” (CPCD) è operativo dal 1º gennaio 2010.
La conferenza IASIA di Roma e cerimonia per i 50 anni dell’associazione, 13-18 giugno 2011
Il Comitato ha organizzato, insieme all’Università Roma Tre, la Conferenza annuale IASIA, che si è tenuta presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre.
Lo IASIA è l’associazione mondiale delle Scuole e Istituti di Amministrazione, che ha celebrato in questa occasione i 50 anni delle sua attività. La conferenza è stata l’occasione per dirigenti pubblici e studiosi di pubblica amministrazione di confrontarsi con esperienze internazionali.