Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidenza : Comunicati stampa

Fondi strutturali comunitari, accordo Governo-Regioni del Sud

Con la presentazione del Piano d’azione coesione viene rispettato l’impegno preso dall’Italia lo scorso 26 ottobre 2011 e accolto in quella stessa data dal Vertice Euro nella dichiarazione approvata. Viene inoltre soddisfatto il requisito per l’attuazione della deroga al patto di stabilità interno prevista, per 1 miliardo l’anno dal 2012 al 2014, dal decreto legge n. 201 del 2011, in corso di approvazione da parte del Parlamento.

(Dettagli nelle schede allegate)

Scuola

La ridefinizione dei Programmi Operativi Regionali in tema di istruzione persegue i seguenti obiettivi:

1. Orientamento al lavoro: sviluppare negli studenti la consapevolezza delle proprie attitudini, potenzialità e capacità attraverso esperienze concrete: tirocini in azienda della durata media di due mesi.

2. Lingue straniere: migliorare le competenze nella lingua straniera, sviluppando al contempo la capacità di adattamento in diversi ambienti e contesti culturali durante periodi di studio all’estero.

3. Successo formativo: ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica tenendo in considerazione e coinvolgendo il contesto territoriale di riferimento con progetti di azione educativa in aree di esclusione sociale e culturale particolarmente grave, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti.

4. Scuola come spazio collaborativo, flessibile e dinamico: miglioramento delle strutture, delle attrezzature, delle reti e delle tecnologie atte a fornire alle scuole gli strumenti per divenire luoghi dove i saperi possono costruirsi in spazi collaborativi, flessibili e dinamici.

Contestualmente verrà rafforzato il Piano Operativo Nazionale, con particolare riferimento ai seguenti campi di azione:

1) Conoscenze e competenze irrinunciabili

Implementare l’offerta formativa: sia valorizzando la professionalità dei docenti, con un investimento sulla loro formazione che migliori la qualità del lavoro, sia attraverso percorsi dedicati allo sviluppo delle conoscenze e competenze irrinunciabili per innalzare il livello di apprendimento degli studenti. In questa seconda azione verrà prestata una speciale attenzione agli studenti al di sotto del livello minimo, anche grazie all’apertura delle scuole nell’arco dell’intera giornata.

pagina 2 di 6

precedente 1  2  3  4  5  6  successiva

Informazioni generali sul sito