Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidenza : Comunicati stampa

Fondi strutturali comunitari, accordo Governo-Regioni del Sud

Verranno privilegiati gli interventi nelle scuole con particolare esperienza o che propongano progetti particolarmente ben strutturati, anche in rete con altri soggetti educativi.

2) Orientamento formativo

Fornire ai giovani informazioni, strumenti e occasioni per accrescere la consapevolezza della propria potenzialità al fine delle successive scelte formative nei due passaggi decisivi: tra l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e l’avvio del biennio dell’obbligo di istruzione; tra il biennio finale dell’istruzione secondaria di secondo grado e le scelte successive.

Saranno sostenuti i processi di autovalutazione e di valutazione delle scuole, al fine del miglioramento degli apprendimenti, anche attraverso il consolidamento e il rafforzamento dell’INVALSI. Una particolare azione sarà destinata alle scuole nelle quali si riscontrino bassi livelli di apprendimento, avvalendosi del supporto di team di esperti.

Verrà costituita una cabina di regia presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca allo scopo di svolgere una costante funzione di accompagnamento, documentazione e riflessione su questo piano di interventi.

Reti Ferroviarie

Risultati attesi – L’obiettivo è di migliorare la mobilità a lunga, media e breve percorrenza sulla rete ferroviaria del Sud, oggi caratterizzata da tempi elevati e da condizioni di disagio nel servizio di trasporto. Il Piano di Azione Coesione si prefigge di avviare o completare alcune scelte strategiche per la modernizzazione della rete ferroviaria anche tenendo conto degli obiettivi fissati. Con gli interventi tecnologici a più rapida realizzazione (36/48 mesi), si conseguiranno i primi benefici di miglioramento nei tempi di percorrenza. Gli interventi infrastrutturali con tempi lunghi (fino a 10 anni) consentiranno di costruire un quadro di certezze per il futuro, rilevante per le realizzazioni di importanti relazioni ferroviarie con ricadute positive per cittadini e imprese.

pagina 3 di 6

precedente 1  2  3  4  5  6  successiva

Informazioni generali sul sito