Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidenza : Comunicati stampa

Il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, incontra il suo omologo francese, Bernard Cazeneuve

8 Novembre 2012

Il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, ha incontrato oggi il suo omologo francese, Bernard Cazeneuve. Nel corso dell’incontro si è discusso, in particolare, della preparazione del prossimo Consiglio europeo in programma il prossimo 22-23 novembre.

I due ministri sottolineano l’importanza di un accordo sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020, che tenga conto dei sacrifici richiesti in questa fase agli Stati Membri. Il quadro finanziario deve contribuire pienamente alla crescita e all'occupazione, in continuità con il Patto per la crescita e l’occupazione adottato dai 27 Capi di Stato e di Governo in occasione del Consiglio Europeo di giugno scorso.

Rappresentando il secondo e il terzo contribuente al bilancio dell'Unione europea, la Francia e l’Italia sottolineano, inoltre, la necessità di una distribuzione più equa e più trasparente del suo finanziamento, da ottenersi attraverso la revisione del sistema attuale, in particolare per quanto concerne il sistema delle cosiddette “compensazioni”.

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito