Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidenza : Comunicati stampa

Palazzo Chigi, riunione del CIPE

11 Dicembre 2012

Dal CIPE importanti decisioni su infrastrutture strategiche: in arrivo finanziamenti per la metropolitana di Roma; via libera al progetto definitivo del “Collegamento ferroviario Orte- Falconara con la linea Adriatica. Nodo di Falconara” .

Novità anche per il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Il CIPE, nella seduta odierna, ha adottato importanti provvedimenti connessi a grandi progetti, volti a garantire la certezza delle risorse finanziarie disponibili con la necessità di non pregiudicare l’ammodernamento della dotazione infrastrutturale del Paese, in particolare per linee metropolitane e ferroviarie.

INFRASTRUTTURE

Tra le decisioni assunte oggi dal Comitato, la più importante riguarda l’approvazione del finanziamento di 81,1 milioni di euro a favore della Linea C della metropolitana di Roma.

Il CIPE, inoltre, ha stabilito una riduzione di spesa pari a 19,1 milioni di euro a valere sul Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali e relativo a opere di interesse strategico. In tal modo sarà possibile dare certezza alla copertura finanziaria di precedenti assegnazioni disposte a favore della Strada Statale Jonica, del Porto di Ravenna e della metropolitana di Brescia.

Il Comitato ha anche preso atto della rimodulazione della prima fase del progetto definitivo del “Collegamento ferroviario Orte- Falconara con la linea Adriatica. Nodo di Falconara” dal costo di 174 milioni di euro e approvato la variazione dei soggetti aggiudicatari degli interventi “Schemi idrici Regione Sicilia- Acquedotto Montescuro Ovest” e “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia”.

Sempre sul fronte delle infrastrutture, il CIPE ha dato parere positivo allo schema di Contratto di Programma 2012-2015 fra ENAC e la Società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, che movimenta circa 3,7 milioni di passeggeri. Grazie all’approvazione odierna, gli aeroporti per i quali sono stati approvati i nuovi contratti di programma movimentano complessivamente circa il 45 per cento del totale nazionale di passeggeri.

pagina 1 di 2

2  successiva

Informazioni generali sul sito