21 Dicembre 2012
Il Governo italiano accoglie con favore la notizia dell’acquisizione da parte di General Electric della divisione Aeronautica di Avio SpA. Si tratta di una operazione che permetterà di accrescere il peso e il valore di Avio SpA nel mercato internazionale della propulsione aeronautica e navale grazie ai vantaggi offerti dalla relazione consolidata tra GE Aviation e AVIO e al consistente piano di investimenti in ricerca, sviluppo ed in nuove tecnologie produttive che sarà realizzato da GE. L’acquisizione corona infatti una relazione commerciale proficua e solida di quasi 30 anni attraverso la quale Avio fornisce a GE Aviation componenti destinati a un’ampia gamma di motori tra i più venduti nell’aviazione.
La divisione spazio del gruppo Avio, che resterà al momento sotto la guida di Cinven (81%), un fondo di investimento inglese e di Finmeccanica (14%), avrà la possibilità di uno sviluppo autonomo, sulla base di un quadro di alleanze che saranno definite nei prossimi mesi in linea con gli interessi industriali ed europei nel settore dei lanciatori spaziali.
Il Governo ha seguito con attenzione questa operazione e si è assicurato che il nuovo acquirente, GE, assumesse in via preventiva all’acquisto una serie di impegni che consentono la tutela delle attività di rilevanza strategica per il sistema di difesa e sicurezza nazionale sviluppate da Avio nel settore dei motori aeronautici.
Il Governo è convinto che il rafforzamento della presenza, quasi centenaria, di GE in Italia, e la creazione grazie a questo accordo, di un centro di eccellenza mondiale nell’attività motoristica, apriranno nuove opportunità di competitività, crescita e maggiore occupazione per il nostro Paese. Insieme Avio e GE occupano più di 12,000 lavoratori in tutto il Paese.
Quest’operazione dimostra come l’Italia stia diventando un paese più competitivo e attraente per gli investimenti, italiani e stranieri.