Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dipartimento per il coordinamento amministrativo

   

Servizio per la concertazione amministrativa e il monitoraggio in materia di territorio, ambiente e immigrazione

Comitato per la concessione della medaglia d’onore agli ex IMI

La legge 27 dicembre 2006, n. 296, all’articolo 1, commi 1271-1276, prevede la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia tedesca di guerra nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Il legislatore italiano ha così sancito: “la Repubblica italiana riconosce a titolo di risarcimento soprattutto morale il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale”, prevedendo che possano presentare istanza per il riconoscimento simbolico sia i diretti interessati che ne abbiano titolo, sia i familiari dei deceduti.
Al fine di esaminare e valutare le istanze presentate su un modulo predisposto in forma di autocertificazione, reperibile su questo sito, presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo opera un Comitato previsto dalla citata normativa. Lo stesso è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o da un suo delegato ed è costituito dai rappresentanti dei Ministeri: Affari esteri, Interno, Difesa e Economia e Finanze, nonché da rappresentanti dell’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP), dell’Associazione nazionale ex internati (ANEI) e dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
La concessione dei riconoscimenti agli aventi diritto viene periodicamente formalizzata con la emanazione di appositi decreti del Presidente della Repubblica, successivamente vistati dalla Corte dei Conti, nei cui elenchi allegati sono riportati i nominativi degli insigniti.


Le medaglie d’onore, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, vengono inviate alle Prefetture-UTG competenti per territorio, ai fini della relativa consegna, mentre l’Ufficio del Cerimoniale Diplomatico provvede all’inoltro alle competenti Rappresentanze Diplomatiche ai fini della consegna agli insigniti che risiedono all’estero.
Le cerimonie di consegna si svolgono in primo luogo il 27 gennaio di ciascun anno, ricorrenza del Giorno della Memoria, di cui alla legge 20 luglio 2000, n. 211, sia presso il Palazzo del Quirinale per una limitata rappresentanza di insigniti, che presso le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo. Le Prefetture possono procedere tuttavia alla consegna anche in date diverse.


Il Servizio per la concertazione amministrativa e il monitoraggio in materia di territorio, ambiente e immigrazione gestisce ai fini istruttori una banca dati dove sono inseriti i dati anagrafici e quelli connessi alle vicende di internamento degli insigniti, svolge altresì un’ampia attività di comunicazione sia per il completamento della documentazione probante tali vicende, sia provvedendo a inviare comunicazioni formali agli interessati circa l’esito deliberatorio da parte del Comitato. Informazioni vengono inoltre costantemente fornite agli interessati che chiedano di conoscere lo stato dell’iter della propria istanza. Infine, sul procedimento è in atto un costante rapporto di comunicazione e collaborazione con le Prefetture.

 

Documentazione

  1. Modalità di presentazione della domanda
  2. Decreti di assegnazione delle medaglie
  3. Elenco degli insigniti
  4. Normativa di riferimento
  5. Relazioni annuali

 



                                                       

Informazioni generali sul sito