Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dipartimento per il coordinamento amministrativo

   

Comitato per gli anniversari di interesse nazionale

Con D.P.C.M. 3 agosto 2012, è stato istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo, il “Comitato per gli anniversari di interesse nazionale” deputato a coordinare la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione degli interventi connessi alle celebrazioni per gli anniversari di interesse nazionale. Successivamente con D.P.C.M. 22 ottobre 2012 ne è stata integrata la composizione.

Il Comitato ha fra gli obiettivi prioritari :

  • a) la predisposizione del programma delle manifestazioni celebrative per gli anniversari di interesse nazionale;
  • b) la promozione, nell'ambito di una costante azione di coordinamento, delle attività organizzative di competenza di altre istituzioni, anche avviando ogni utile rapporto con enti e organizzazioni a vario titolo coinvolti nelle celebrazioni per gli anniversari di interesse nazionale;
  • c) la promozione e la diffusione, a livello nazionale e internazionale, degli eventi connessi alle celebrazioni  attraverso i mezzi di comunicazione di massa;
  • d) la promozione di opere letterarie, artistiche, cinematografiche, audiovisive e fotografiche, atte a rappresentare alla cittadinanza, in modo significativo, i valori dell'identità nazionale, della storia e della memoria Italiana.

Tale struttura si avvale di una Segreteria Tecnica, istituita con D.P.C.M. 23 agosto 2012 ed integrata con D.P.C.M. 23 novembre 2012, che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il coordinamento amministrativo.

In data 27 novembre 2012 si è svolta, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana, la prima riunione del Comitato per gli anniversari di interesse nazionale che, considerati gli obiettivi da raggiungere - quali assicurare la tutela dei temi legati all’identità nazionale, alla cittadinanza ed alla memoria come recupero della propria storia e delle proprie origini, valorizzare le tradizioni italiane e approfondire l’aspetto culturale nelle sue molteplici valenze: politico, economico, architettonico, figurativo musicale, teatrale, letterario, delle tradizioni scritte e orali – ha concordato, fra l’altro, di avviare uno studio, finalizzato ad individuare quali siano gli anniversari di interesse nazionale per i quali sarebbe opportuno prevedere delle celebrazioni, sulla base del quale elaborare un progetto  da presentare al Governo.

Nell’ambito dei lavori sono stati trattati anche i temi legati alla pianificazione, preparazione ed organizzazione delle attività relative alle commemorazioni per il Centenario della Prima guerra mondiale.

In particolare è stata avviata una riflessione sulla necessità di rilevare e censire le iniziative programmate o già in corso di realizzazione, di individuare le diverse chiavi di lettura che consentano una più chiara visione del fatto storico inquadrandone i vari profili e, infine, di valorizzare i luoghi della memoria esistenti rendendoli più aderenti alla realtà attuale. I lavori sono proseguiti nella riunione del 30 gennaio 2013.

 

Normativa

Abstract riunione del 27/11/2012
Abstract riunione del 30/01/2013

 

 

Informazioni generali sul sito