Capo del Dipartimento
Il Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) svolge le funzioni di impulso e coordinamento dell'attività del Dipartimento curandone il funzionamento e l'organizzazione.
Alle sue dirette dipendenze operano i tre Uffici dirigenziali generali - Ufficio Segretariato del CIPE, Ufficio Investimenti di rete, Ufficio Investimenti immateriali, e le quattro Strutture tecniche. Il Capo del Dipartimento si avvale di un Consigliere giuridico, coadiuvato da consulenti ed esperti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e di una Segreteria dipartimentale.
Capo del DIPE è Paolo Emilio Signorini. Nato a Genova, 47 anni, ha studiato alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze e alla Scuola di Legge dell'Università di Yale.
Ha iniziato la carriera in Banca d'Italia. Ha lavorato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, dove è diventato dirigente generale nel 2002, e al Ministero delle Infrastrutture. È Capo Dipartimento del DIPE dal maggio 2008.
È autore di diversi saggi nel campo della programmazione e attuazione degli investimenti pubblici in Italia e all'estero.
Contatti
Dott. Paolo Emilio SIGNORINI
Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede 9
00187 Roma
e-mail: p.signorini@governo.it
Segreteria Capo Dipartimento
tel: 06.6779.2780
fax: 06.6779.2266